Notizie
Struttura fieristica comunale in Contrada Boario
Documento dello 08/09/2006
COMUNICATO N 319
STRUTTURA FIERISTICA COMUNALE
UNA PRIORITA' DELL'AMMINISTRAZIONE
Realizzare nell'area del Foro Boario di Contrada Nunziata una struttura fieristica che potrà essere utilizzata per eventi di particolare importanza legati al comparto della zootecnia, agricoltura e del settore agroalimentare.
Questa è la volontà espressa dal Sindaco Emanuele Dipasquale e dal Vice sindaco e Assessore allo Sviluppo Economico, Giovanni Cosentini nel corso di un incontro, svoltosi stamane presso la sala Giunta, al quale sono intervenuti Armando Bronzino, Presidente dell'Associazione Regionale Allevatori, Giuseppe Battaglia della stessa Associazione Allevatori e i rappresentanti delle altre associazioni di categoria Carmelo Massari, Salvatore Criscione, Salvatore Floridia, Alessandro Pavone, Rosario Leggio, Giovanni Campo, Vincenzo Campo, Giorgio Tumino.
Il Sindaco Dipasquale dichiarando che la realizzazione della struttura fieristica rientra tra le priorità dell'Amministrazione Comunale, ha affermato che intende avviare al più presto la fase progettuale. Per far ciò il Primo Cittadino ha chiesto ai rappresentanti degli allevatori una collaborazione indicando un consulente tecnico che affiancherebbe quello designato dal Comune per la redazione del progetto.
Per quanto concerne l'aspetto finanziario il Sindaco ha assicurato che per la fase esecutiva, si potrà contare su fondi del Comune e su risorse che saranno reperite attraverso un mutuo da accendere alla Cassa Depositi e Prestiti.
Il Vice Sindaco Cosentini, ribadendo la volontà del Comune di porsi al fianco della categoria, ha ricordato che, al momento, sono state attivate tutte le misure possibili per rendere fruibile il Foro Boario in occasione della prossima edizione della Fiera Agricola del Mediterraneo. Lo stesso amministratore ha evidenziato anche di essersi fatto promotore di un incontro con il Presidente della Regione Cuffaro, che con molta probabilità si terrà il 19 settembre prossimo, per affrontare la questione relativa ai contributi in favore degli allevatori per l'incenerimento delle carcasse degli animali.
Il Presidente dell'Associazione Allevatori, Bronzino, prendendo atto a nome della categoria della volontà del Comune di lavorare per venire incontro alle esigenze degli allevatori, ha assunto impegno di verificare la disponibilità di un tecnico di comprovata esperienza da segnalare al Comune per la definizione di un progetto che consentirà di realizzare anche a Ragusa una struttura capace di ospitare eventi fieristici di portata regionale e nazionale.
Ragusa 8/09/2006
Aggiungi questo link su: