Notizie
Raddoppio Ragusa - Catania
Documento dello 06/09/2006
COMUNICATO N 317
RADDOPPIO RAGUSA – CATANIA
UN'OPERA NON PRIORITARIA
PER IL GOVERNO PRODI
iL SINDACO DIPASQUALE si fa promotore
di una conferenza di servizio
La notizia del provvedimento assunto dal Governo Prodi che ha deciso di retrocedere in fascia B la “514” Ragusa - Catania, considerandola come infrastruttura non prioritaria, ha procurato un certo allarme a Palazzo di Città.
Il Sindaco Emanuele Dipasquale appresa la notizia del declassamento dell'importante opera pubblica la cui realizzazione è considerata fondamentale per il rilancio del territorio dell'intera provincia di Ragusa da tanti anni “isolata” per l'assenza di una moderna e sicura via di collegamento con il capoluogo etneo ottimamente collegato con autostrade agli altri centri della Sicilia, ha deciso di convocare urgentemente una conferenza di servizio.
All'incontro, che si terrà lunedì 11 settembre, alle ore 10, presso la sala giunta, il Sindaco Dipasquale ha invitato oltre alla deputazione nazionale e regionale della provincia di Ragusa, il presidente ella Provincia Regionale ed i sindaci dei comuni iblei.
“La misura è colma – dichiara il Sindaco Emanuele Dipasquale; Ragusa e la sua provincia è ormai stanca di essere considerata come una “cenerentola” a cui toccano, quando rimangono, solo briciole. “E' ormai venuto il tempo- continua il primo cittadino - di fare sentire a tutti i livelli la voce della popolazione iblea che noi rappresentiamo; il nostro territorio sta vivendo un periodo particolarmente felice grazie al completamento dell'aeroporto di Comiso e del porto di Marina di Ragusa, opere infrastrutturali che daranno presto un volto nuovo alla nostra provincia che sta lottando con tutte le forze per uscire dall'isolamento geografico alla quale è stata per tanti anni, forse troppi, relegata”.
Per Ragusa e la sua provincia – continua il primo cittadino - il raddoppio della “Ragusa – Catania costituisce un'irrinunciabile opera pubblica che è dovuta alla popolazione iblea che non può essere considerata assolutamente di serie “B” ed alla quale si dovrà guardare in futuro con grande attenzione e rispetto”.
Dalla conferenza di servizio da me convocata per lunedì 11 settembre - conclude il Sindaco Dipasquale - dovrà venire fuori un impegno forte da parte di ciascuno dei presenti, utile a far capire al Governo centrale che vogliamo avere, una volta per tutte, quello che ci è dovuto”.
Ragusa 6/09/2006
Aggiungi questo link su: