Notizie
Marchio di qualità per i prodotti orticoli iblei
Documento del 28/08/2006
COMUNICATO N. 309
MARCHIO DI QUALITA' PER I PRODOTTI ORTICOLI IBLEI
I COMUNI E LA PROVINCIA REGIONALE SI IMPEGNANO
PER OTTENERE TALE IMPORTANTE IL RICONOSCIMENTO
Il Comune di Ragusa assieme alla Provincia Regionale di Ragusa e agli altri enti locali della nostra provincia avvieranno la procedura per ottenere dall'Unione Europea il riconoscimento DOP o IGP dei prodotti orticoli della fascia costiera ragusana.
Questo è quanto emerso stamane nel corso della conferenza di servizio promossa, su invito del consigliere comunale Franco Celestre, dall'Assessore allo Sviluppo Economico, Giovanni Cosentini.
Alla riunione, presieduta dal Sindaco Emanuele Dipasquale, sono stati presenti il Vice sindaco e Assessore allo sviluppo economico, Cosentini, il dirigente dello stesso assessorato, Mirabelli, il consigliere comunale, Celestre, l'Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Ragusa, Bocchieri, il Sindaco di Acate, Caruso, il Sindaco di Santa Croce, Schembari accompagnato dall'Assessore all'Agricoltura Pluchino, il Sindaco di Ispica, Rustico, il Consigliere comunale di Vittoria, Formica.
Nel corso dell'incontro si è convenuto, come prima fase dei lavori, di costituire un gruppo di lavoro, coordinato dal consigliere comunale Franco Celestre, che dovrà essere formato da tecnici che saranno indicati dai Comuni e dalla Provincia Regionale di Ragusa. Compito delle stesso sarà quello di individuare i prodotti orticoli della fascia costiera per i quali si dovrà chiedere il riconoscimento DOP o IGP.
“Tutti i rappresentanti degli enti locali della nostra provincia - ha dichiarato il Sindaco Nello Dipasquale - dobbiamo sentirci impegnati per avviare insieme questo percorso che porterà al riconoscimento di un marchio di qualità dei nostri prodotti orticoli e andrà a confluire nell'importante contenitore creato dalla Provincia Regionale di Ragusa che è il “Cesto Barocco”.
Ragusa 28/08/2006
Aggiungi questo link su: