Notizie
Scuole Associate UNESCO
Documento del 28/07/2006
COMUNICATO N. 283
SCUOLE ASSOCIATE UNESCO
Nella mattinata odierna, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco Nello Dipasquale ha incontrato i rappresentanti dei tre istituti scolastici che partecipano al progetto pilota “Scuole Associate UNESCO” (le professoresse Marisa Simonelli e Giovanna Cascone per l'Istituto Scolastico “F. Crispi”, il Prof. Mario Di Natale per il Liceo Classico “Umberto I” e il Prof. Antonino Barrera per la scuola elementare “C. Battisti”), l'Arch. Enza Battaglia, responsabile dell'Ufficio PIT n.2 del Comune di Ragusa, e l'Arch. Giorgio Battaglia, rappresentante della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.
All'incontro hanno preso parte, accompagnati dalla loro tutor aziendale Arch. Maria Grazia Tavano, anche quattro dei cinque corsisti che partecipano al progetto formativo “Il circuito dei Beni Culturali Iblei”, organizzato dalla Confcooperative e finanziato con l'intervento n.51 del PIT (Vincenzo Cesario, Adriana Re, Elisa Battaglia e Viviana Mauro).
Il Sindaco ha convenuto pienamente sulla validità del progetto che, a suo parere, potrà dare importanti risultati per la giusta valorizzazione dei Centri Storici cittadini, ed ha suggerito di inserire in tale progetto anche tutti gli altri istituti scolastici che si trovano nei Centri Storici - suggerimento che è stato accolto con molto favore da tutti i presenti.
Al termine dell'incontro, sia il Primo Cittadino che il rappresentante della Sovrintendenza si sono dichiarati disponibili a firmare un protocollo d'intesa, che possa favorire il pieno sviluppo del progetto, anche mediante la richiesta di finanziamenti all'Assessorato Regionale ai Beni Culturali.
Ragusa 28/07/2006
Aggiungi questo link su: