Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


L'Assessore Cosentini incontra i rappresentanti delle associazioni agricole e zootecniche

Documento del 20/07/2006

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 264

L'ASSESSORE GIOVANNI COSENTINI INCONTRA
LE ASSOCIAZIONI AGRICOLE E ZOOTECNICHE

Una prima presa di contatto con le associazioni del comparto agricolo e zootecnico per un esame delle problematiche legate al settore e per concertare alcune iniziative a favore dello stesso: è stata questa la volontà del Vice sindaco e l'Assessore allo Sviluppo Economico Giovanni Cosentini che ha promosso stamane un incontro con i rappresentanti degli allevatori e agricoltori.
All'incontro, svoltosi presso la sede dell'Assessorato di Piazza San Giovanni, presente il dirigente del settore Giuseppe Mirabelli, sono intervenuti Mattia Occhipinti del Consorzio Allevatori e della Coldiretti, Salvatore Battaglia sempre di quest'ultima organizzazione di categoria, Natale Quartarone dell'Associazione Allevatori, Gianni Magro della C.I.A.
Le questioni poste sul tappeto dall'Assessore Cosentini sono state la fruizione del Foro Boario per la quale si rende necessario varare un regolamento, l'utilizzo del frigomacello, la cui gestione scadrà il 31 dicembre prossimo, l'incenerimento delle carcasse degli animali, operazione che comporta un onere non indifferente per gli allevatori.
Per quanto concerne quest'ultima l'annosa problematica si è convenuto, su proposto dell'Assessore Cosentini, di promuovere una conferenza di servizio, che si terrà lunedì 31 agosto presso la sala giunta, alla quale saranno invitati a partecipare le organizzazioni di categoria e la deputazione della provincia di Ragusa. In quella sede si dovranno concordare delle iniziative affinché la Regione Siciliana dia corso ad alcuni interventi, capaci di offrire una boccata d'ossigeno al comparto zootecnico, dando così attuazione alla normativa regionale.
Affrontando la discussione del frigomacello si è parlato della possibilità di potere prevedere, dopo la scadenza della convenzione con la società che attualmente gestisce la struttura, l'ipotesi di costituzione di una società mista per la conduzione della struttura.
Sulla necessità di varare un regolamento che disciplini la fruizione del Foro Boario, espressa nel corso dell'incontro dal Vice Sindaco, c'è stata unanimità di consensi dei presenti, d'accordo anche sulla proposta dell'assessore di lavorare insieme per sul progetto di realizzazione di un polo fieristico.

Ragusa 20/07/2006


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina