Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


Problematiche di Marina di Ragusa - il Sindaco Dipasquale convoca i tecnici

Documento del 29/06/2006

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N. 220

PROBLEMATICHE DI MARINA DI RAGUSA
IL SINDACO DIPASQUALE CONVOCA I TECNICI


Il Sindaco Nello Dipasquale, insediatosi stamane ufficialmente a Palazzo di Città, come prima iniziativa ha ritenuto promuovere, con carattere d'urgenza, una conferenza di servizio con i tecnici responsabili dei diversi servizi dell'Ente per attenzionare le problematiche di Marina di Ragusa che si prepara ad accogliere, per la stagione estiva appena iniziata, migliaia di villeggianti e turisti.
All'incontro, svoltosi presso la sala giunta, sono stati presenti il direttore generale, Gaspare Nicotri, il capo di gabinetto, Salvatore Scifo, i dirigenti tecnici, ing. Michele Scarpulla, l'architetto Giorgio Colosi, l'ing. Giulio Lettica, il responsabile tecnico del servizio decoro urbano, ing. Giuseppe Piccitto, il tecnico, Salvatore Bufardeci, il Comandante della Polizia Municipale, Giovanni Scifo.
Il primo cittadino, ad inizio incontro, ha tenuto a precisare che è intenzione dell'Amministrazione dallo stesso presieduta, cominciare a dare delle risposte alla cittadinanza approntando, soprattutto a Marina di Ragusa, in occasione della stagione estiva appena iniziata, tutti quei servizi che renderanno quanto più gradevole possibile il loro soggiorno. In particolare il Sindaco ha chiesto a dirigenti e tecnici di fare in modo che venga garantito un accurato servizio di pulizia della spiagge, nei cui arenili entro fine settimana verranno installate le docce pubbliche, di provvedere al ripristino della segnaletica orizzontale soprattutto nelle strade che sono state interessate ai lavori di interramento delle rete metanifera, di installare al più presto dei servizi igienici pubblici chimici ( Piazza Torre e Piazza Malta), la cui manutenzione e pulizia dovrà essere garantita dalla impresa che fornirà le strutture, di rimodulare la zona a traffico limitato di Marina che sarà modificata dopo un incontro che lo stesso Sindaco intende avere, nei prossimi giorni, con l'ASCOM.
Il primo cittadino ha inoltre inviato i dirigenti a trovare delle soluzioni idonee che rendano più leggero l'impatto visivo del cantiere del costruendo porto di Marina di Ragusa. A tal proposito ha chiesto di installare nella zona della costruenda struttura dei pannelli che mostrino la rappresentazione grafica progettuale del porto turistico.
Sulla questione della potabilità dell'acqua a Marina, il Sindaco ha chiesto al dirigente Lettica di fare in modo che i lavori in atto per l'installazione del denitrificatore siano accelerati al massimo per anticipare l'attivazione dell'impianto che consentirà di riportare nella norma i valori dei nitrati presenti nell'acqua (secondo contratto, l'impresa che si è aggiudicata i lavori, dovrebbe concludere l'intervento entro il 20 luglio prossimo).
Il sindaco ha anche chiesto ai tecnici di prestare particolare attenzione sulla questione del ripristino degli scivoli di accesso a mare per i portatori di handicap, sull''urgenza di avviare l'attività del presidio della Polizia Municipale a Marina e dell'operazione “Mare sicuro 2006”. Per queste due ultime questioni il Comandante Scifo ha assicurato che lunedì prossimo il Presidio sarà operativo, mentre il dirigente della Protezione Civile, Lettica ha informato il primo cittadino che il servizio di controllo bagnanti a Marina, prenderà il via sabato 1° luglio.
Per quanto concerne infine il servizio di trasporto pubblico urbano nella ridente frazione balneare ragusana, l'AST ha assicurato che lo stesso prenderà il via il 20 luglio prossimo e sarà garantito fino al 21 agosto.

Ragusa 29/06/2006

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina