Notizie
Comune e Soprintendenza sottoscrivono un protocollo d'intesa per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale
Documento dello 08/06/2006
COMUNICATO N. 183
COMUNE E SOPRINTENDENZA AI BENI CULTURALI INSIEME
PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE E AMBIENTALE
Il Commissario Bianca e la Soprintendenza Cilia Platamone
sottoscrivono un protocollo d'intesa
Il Comune di Ragusa e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa intendono avviare un rapporto di collaborazione volto alla valorizzazione dei beni di interesse monumentale, artistico, storico e paesaggistico di proprietà dell'ente Comune.
Per raggiungere tale obiettivo la Soprintendenza di Ragusa che ha tra i propri specifici compiti anche quello dell'alta sorveglianza di beni che presentano particolare interesse dal punto di vista architettonico e ambientale, si affiancherà al Comune per la promozione del patrimonio culturale del Comune presente nel territorio e per assicurare una migliore utilizzazione e fruizione pubblica dello stesso.
La formalizzazione di tale accordo è avvenuta attraverso la firma di un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa, dott.ssa Enza Cilia Platamone e dal Commissario Straordinario, dott. Ernesto Bianca.
“L'importante documento firmato dai rappresentati dei due enti – dichiara il Commissario dott. Ernesto Bianca – è il frutto di una serie di incontri che ho avuto con la Soprintendente di Ragusa, dr.ssa Cilia Platamone, che ha con grande entusiasmo accolto l'invito del Comune di avviare un percorso di collaborazione tra Soprintendenza e Comune che, nell'ambito delle rispettive competenze, opereranno in sinergia per il recupero, la conservazione, la fruizione dei beni culturali e per avviare insieme azioni volte al reperimento delle risorse necessarie per il raggiungimento di tali finalità”.
Ragusa 08/06/2006
Aggiungi questo link su: