Notizie
Conferenza di servizio su Marina di Ragusa: il Commissario Straordinario convoca i tecnici comunali
Documento del 30/05/2006
COMUNICATO N. 172
CONFERENZA DI SERVIZIO SU MARINA DI RAGUSA
IL COMMISSARIO CONVOCA I TECNICI COMUNALI
Servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, pulizia delle spiagge, installazione delle docce pubbliche sugli arenili, sistemazione del verde pubblico e rimozione delle palme secche sulle spiagge del Lungomare Andrea Doria, rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, manutenzione ordinaria delle rete della pubblica illuminazione, potenziamento delle fonti di approvvigionamento idrico e potabilizzazione del prezioso liquido prima che venga immesso in rete: sono state queste le questioni, che interessano il territorio di Marina di Ragusa, poste sul tappeto nel corso della conferenza di servizio promossa dal Commissario Straordinario. Dott. Ernesto Bianca.
All'incontro odierno, svoltosi presso la sala giunta, sono intervenuti i dirigenti dott.ssa Nunzia Occhipinti del Settore Contratti, l'ing. Michele Scarpulla del Settore Gestione Infrastrutture, l'ing. Giulio Lettica del Settore Ambiente, il responsabile del settore verde pubblico dott. Francesco Galfo, i tecnici Giuseppe Tribastone e Giuseppe Licitra, il tenente della Polizia Municipale Giorgio Bellina.
Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti solidi urbani a Marina di Ragusa, il servizio partirà, essendo stata già esperita la gara d'appalto, a fine settimana; da tale data verrà garantita anche la quotidiana pulizia delle spiagge. Le docce pubbliche che ogni anno vengono installate lungo tutti gli arenili liberi, saranno invece operative entro al seconda settimana del mese di giugno. Sulla questione della pulizia delle strade e degli arenili il Commissario straordinario Bianca ha ritenuto opportuno chiedere la collaborazione dei cittadini e dei commercianti di Marina di Ragusa affinché conferiscano i rifiuti nei cassonetti negli orari disposti dalla relativa ordinanza; un invito particolare il rappresentante istituzionale del Comune lo rivolge agli stessi affinché segnalino al Comune eventuali abusi; ai gestori di bar e pub, il Comune rivolge l'invito di dotarsi di un sufficiente numero di contenitori dei rifiuti, da sistemare nelle aree esterne di pertinenza dei locali stessi, scoraggiando in tal modo gli avventori a gettare per terra carte e quant'altro. Per esaminare comunque con maggiore attenzione tali questioni il Commissario Bianca, su richiesta del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Barone, ha promosso per domani, mercoledì 31 maggio al Comune, alle ore 17, un incontro con i rappresentanti degli esercizi commerciali di Marina di Ragusa.
Per la manutenzione del verde pubblico di Marina di Ragusa è stato preso atto che numerosi interventi di potatura e pulizia delle aiuole sono stati eseguiti e che tali tipi di lavori continueranno nei prossimi giorni. Decisa altresì la estirpazione delle palme secche che lo scorso anno erano state piantate sull'arenile del Lungomare Andrea Doria.
Particolare attenzione è stata posta anche al problema del rifacimento del manto stradale, per l'intera larghezza della carreggiata, delle vie che sono state interessate ai lavori di interramento delle rete metanifera. Il dirigente del settore infrastrutture, Scarpulla ha assicurato anche che in tempi celeri verrà altresì ripristinata, in dette arterie, anche la segnaletica orizzontale e che è stata avviata la manutenzione ordinaria delle rete delle pubblica illuminazione in tutto il territorio di tutta Marina di Ragusa.
Infine attenzionata la questione delle fonti di approvvigionamento idrico la cui acqua sarà trattata da potabilizzatori che saranno quanto prima installati. E' stata infatti già avviata la procedura per la gara d'appalto a trattativa privata; le ditte invitate dovranno produrre la relativa offerta entro il 5 giugno prossimo.
Ragusa 30/05/2006
Aggiungi questo link su: