Notizie
Buono socio sanitario
Documento del 19/04/2006
COMUNICATO N.129
BUONO SOCIO- SANITARIO
ISTANZE ENTRO IL 15 MAGGIO
Il Settore Servizi sociali rende noto che il 15 maggio prossimo è il termine ultimo per la presentazione della richiesta del "buono socio-sanitario" a nuclei familiari non autosufficienti o disabili.
La Regione Sicilia infatti, nell'ambito degli interventi volti a valorizzare il ruolo della famiglia, con il DPRS 07.07.05 e 07.10.05, ha istituito il "bonus socio-sanitario" diretto alle famiglie che mantengono o accolgono "familiari anziani" di età superiore a 69 anni, in condizioni di non autossufficienza o "familiari disabili gravi" purché conviventi e legati da vincoli di parentela.
I cittadini del Distretto socio-sanitario n.44, che comprende i Comuni di Ragusa, Santa Croce, Camerina, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana, potranno quindi presentare istanza presso gli uffici di servizio sociale dei Comuni di residenza.
Il Bonus socio sanitario può essere richiesto nella forma di Buono Sociale a sostegno del reddito familiare con impiego della rete familiare e/o di solidarietà, anche con acquisto di prestazioni a supporto dell’impegno familiare da soggetti con rapporti consolidati di fiducia ovvero di Buono di servizio per l’acquisto di prestazioni professionali presso organismi no profit accreditati presso l’Amministrazione comunale.
La documentazione da allegare all'istanza è la seguente:
1) Certificazione sanitaria per i soggetti anziani: (di età superiore a 69 anni ed 1 giorno);
2) Certificato del medico di famiglia attestante la non autosufficienza (per patologie cronico-degenerative, per decadimento psico-fisico e/o disabilità, demenza o avanzata senilità), corredato della copia della scheda multidimensionale, di cui al decreto sanità 07.03.2005 – ovvero verbale della Commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento
La Certificazione sanitaria per i soggetti disabili gravi da produrre dovrà essere la seguente:
1) Certificato del medico di famiglia attestante le condizioni di disabilità grave, non autosufficienza, corredato della copia della domanda diretta all’AUSL - Commissione invalidi civili - per avere riconosciuto lo stato di portatore di grave handicap (art. 3, comma 3, della legge n.104/92) – ovvero -
2) Certificazione attestante lo stato di portatore di grave handicap rilasciata, ai sensi della legge n.104/92 (art. 3, comma 3), dalla Commissione invalidi civili dell’AUSL
3) Indicatore situazione economica equivalente (I.S.E.E.) ai sensi del D.L.vo 109/98 e successive modifiche ed integrazioni rilasciato da organismo abilitato (CAF) di tutti i soggetti che compongono la famiglia.
Ragusa 19/04/2006
Aggiungi questo link su: