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Piano di zona Distretto 44: servizio di telesoccorso e teleassistenza

Documento dello 02/03/2006

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N.83

PIANO DI ZONA DEL DISTRETTO 44

AL VIA IL SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELEASSISTENZA

In attuazione del Piano di Zona socio-sanitario del Distretto 44 di cui fanno parte i comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, è stata sottoscritta, per la realizzazione del progetto innovativo di "telesoccorso e teleassistenza", la convenzione con la Società Cooperativa Sociale "Medi Care", regolarmente iscritta all'albo regionale.
Detto servizio è diretto complessivamente a n. 80 soggetti dei Comuni appartenenti al Distretto ( n. 30 saranno gli utenti del Comune di Ragusa), tra persone anziane, portatori di handicap, persone in difficoltà di qualunque età che vivono sole, senza supporto familiare e in condizione di ridotta autosufficienza.
Il progetto “Telesoccorso e Teleassistenza” di propone di:
- Favorire la permanenza dell’anziano nella propria abitazione, garantendo una tranquilla condizione psicologica;
- Qualificare la domiciliarità ed il percorso di continuità assistenziale, integrando le diverse reti di servizio;
- Ridurre il ricorso all’istituzionalizzazione ed i ricoveri impropri;
- Offrire un servizio di controllo, supporto e sorveglianza a distanza, alle persone sole o in difficoltà;
- Alleviare il senso di solitudine e di paura di persone che vivono situazioni di disagio che non possono contare su un valido supporto familiare;
- Garantire il pronto intervento in caso di situazioni di emergenza;
- Monitorare costantemente l’evoluzione del disagio fino al termine dell’allarme;
- Costruire una “rete” di aiuto sociale nel territorio del Distretto fra i servizi e gli enti coinvolti nel progetto e quindi preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza.
La cooperativa Medi Care, attraverso la propria Centrale Operativa coordinerà un sistema di intervento completo, tempestivo ed efficace organizzato secondo il sistema della rete, ponendo sempre al centro del proprio operato l’assistito.
L’assistito è collegato alla Centrale operativa 24 ore su 24, attraverso un apposito terminale dotato di telecomando impermeabile, attivabile sia pressione che a strappo, in grado di trasmettere alla centrale una chiamata di emergenza.
Attraverso il ”terminale assistito”, inoltre, gli operatori della Centrale per particolari necessità dell’assistito procederanno ad attivare la teleassistenza per ricordare all’utente la terapia da seguire oppure dare messaggi o informazioni ricorrenti;
La “Medi Care” opererà in stretta collaborazione con i Servizi presenti sul territorio, attivando una rete fra gli Enti e i servizi sociali e sanitari, al fine di rispondere con tempestività alle eventuali emergenze.
L’apparecchio in dotazione dell’utente sarà concesso in comodato gratuito, secondo un contratto che verrà stipulato direttamente con l’utente e dove verranno specificate le modalità di utilizzo dell’apparecchio.
Le istanze di ammissione al servizio dovranno essere presentate presso l'ufficio Segretariato Sociale del Settore Servizi Sociali - Piazza S. Giovanna, Pal. Ina -aperto nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, e il giovedì, dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere all'Ufficio Servizi Sociali, Signora Maria Grazia Camillieri - tel 0932/ 676592.

Ragusa 2/03/2006

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