Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


La quarta Commissione incontra le categorie produttive

Documento del 27/02/2006

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO N.81

LA VI COMMISSIONE INCONTRA LE CATEGORIE PRODUTTIVE

Incontrarsi con le varie categorie produttive della città al fine di potere avviare una fase tesa ad individuare obiettivi condivisi nel perseguimento di priorità per lo sviluppo locale: è questo il motivo per cui Giovanni Iacono, presidente della Commissione Consiliare Sviluppo Economico, Industria, Artigianato, Commercio, Agricoltura, ha convocato l'organismo per le ore 15,30 di oggi, lunedì 27 febbraio, domani, martedì 28 febbraio, alle 15,30, e dopodomani, mercoledì 1° marzo, alle ore 16,00.
Il presidente della Commissione Iacono oltre a convocare l'organismo ha ritenuto opportuno inviare ai rappresentanti della CNA e dell'Associazione Artigianale CASA una nota nel cui testo si legge:
“Il processo di sviluppo, in special modo se locale, non dipende esclusivamente dalla disponibilità di risorse economiche, come il risparmio, il capitale disponibile, il costo del lavoro, ma anche da fattori istituzionali (in senso lato) che influiscono sulle economie e diseconomie ambientali. Tematiche come il decentramento, la valorizzazione delle autonomie locali, l’enfasi sullo sviluppo dalla periferia, e la flessibilità comportano una maggiore dipendenza dall’ambiente di immediato riferimento. Oggi, la possibilità di conservare o stimolare lo sviluppo economico dipende anche dalla capacità del contesto istituzionale locale di fornire risorse materiali ed immateriali, dalla capacità della comunità di diretto riferimento di ridefinire la sua identità per cogliere le finestre di opportunità e le criticità che il processo di modernizzazione con le sue trasformazioni economiche, politiche e tecnologiche rende possibili.
La Commissione Consiliare che si occupa di sviluppo economico, industria, artigianato, commercio, agricoltura, turismo e politiche comunitarie intende avviare una serie di incontri con le varie categorie produttive della Città al fine di poter avviare una fase tesa ad individuare obiettivi condivisi nel perseguimento di priorità per lo sviluppo locale. Ciò è possibile attraverso la collaborazione in chiave sistemica tra istituzioni, sistema politico, mondo imprenditoriale e forze sociali stimolando quel capitale sociale che ne rappresenta il lubrificante più efficace.
Tali finalità rientrano nell’ambito delle competenze assegnate alla VI° Commissione Consiliare permanente, istituita di recente; pertanto siamo lieti di invitare i Rappresentanti della Vs. Associazione a voler intervenire alla riunione della Commissione che si terrà il 28 febbraio p.v alle ore 15,30, presso la Sala Riunioni delle Commissioni Consiliari del Palazzo di Città”.

Ragusa 27/02/2006


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina