Visualizza documenti del mese di:

Il Sindaco scrive all'Assessore Granata

Documento del 15/09/2005

COMUNICATO STAMPA N. 489

LETTERA DEL SINDACO ALL'ASSESSORE GRANATA

La decisione dell'Assessorato Regionale alla Cultura di spostare da Ragusa a Modica il luogo in cui tenere la mostra Antologica del Maestro Piero Guccione, ha spinto il Sindaco Tonino Solarino a scrivere una lettera, che di seguito riportiamo, all'Assessore Regionale Fabio Granata:
“Gentile Assessore,
lo spostamento dell'antologica del Maestro Guccione sulla città di Modica, è stato un torto grave alla città che rappresento. L'evento culturale e il grande rispetto che ho per il Maestro Guccione, non merita nessuna polemica; pertanto sono contento che i tanti estimatori del Maestro potranno godere di questo evento che non voglio ridurre a piccole beghe di campanile o peggio ancora a conflitti tra istituzioni diverse. Lei conosce il rispetto che porto alle Istituzioni e proprio per questo mi sarei aspettato una risposta alla lettera riservata che le ho inviato nei giorni scorsi. A quella lettera Lei non ha risposto e questo a me sembra un torto che si aggiunge al torto. Mi auguro che lo faccia nei prossimi giorni anche perché il Maestro Guccione aveva espresso il piacere che la sua mostra antologica si tenesse a Ragusa presso il Palazzo Donnafugata messo a disposizione dall'Avv. Scucces; una splendida cornice nell'altrettanto stupenda Ragusa Ibla, sito pubblicizzato in tutto il mondo attraverso il catalogo della mostra.
I miei ottimi rapporti con la città di Modica non risentiranno di questa sua scelta; mi auguro che questo torto che ha fatto alla mia città possa essere recuperato con successive iniziative, perché con tutto il rispetto anche l'idea del Sud-Est che penalizzasse Ragusa renderebbe di fatto inesistente o insignificante l'idea stessa. Mi tranquillizza in questo senso che il Festival del Su – Est o Sabir ci abbia visto protagonisti.
In attesa di riscontro Le porgo distinti saluti”.

Ragusa 15 settembre 2005