Visualizza documenti del mese di:

Incarichi professionali

Documento del 27/10/2005

COMUNICATO STAMPA N. 560

INCARICHI PROFESSIONALI
L'Amministrazione incontra i rappresentanti degli ordini
professionali

La questione relativa agli incarichi professionali è stata al centro di un incontro, promosso dal Sindaco Tonino Solarino, svoltosi nel pomeriggio di ieri presso la Sala Giunta.
Il primo cittadino e gli assessori Rosario Digiacomo e Rosario Pitrolo hanno incontrato i rappresentanti degli ordini degli ingegneri, architetti, agronomi, geologi e del collegio dei geometri, per verificare la condivisione dei criteri relativi agli incarichi professionali conferiti dal Comune.
I rappresentanti dei professionisti sono stati concordi nell'affermare che l'Amministrazione Comunale si è attenuta ai criteri di trasparenza e di rotazione. In particolare, si è condiviso che è importante salvaguardare il rapporto fiduciario per l'affidamento degli incarichi, considerato che i professionisti incaricati sono i primi collaboratori dell'Amministrazione Comunale. In tal senso si è ribadito quanto sia importante continuare ad attuare criteri equilibrati che, da una parte, valorizzino le competenze e le specializzazioni specifiche, dall'altra, evitino il cumulo degli incarichi che nel caso superino gli € 30.000,00 si proceda ad un affidamento plurimo o collegiale in cui sia chiaramente individuato il coordinatore della progettazione stessa.
Nel corso dell'incontro, si è anche convenuto di valorizzare i giovani e di dare un'opportunità a quei professionisti che nelle pubbliche amministrazioni hanno rischiato di essere emarginati. Deciso altresì di fissare come prassi, al fine di favorire un ulteriore controllo e trasparenza degli atti, l'invio del Comune agli ordini e collegi professionali di tutte le determine relative a incarichi professionali.
I rappresentanti delle categorie hanno confermato la disponibilità a collaborare anche in un'ottica di monitoraggio permanente e in tal senso, nelle prossime settimane, sarà sottoscritto un protocollo d'intesa. Concordata infine la necessità di promuovere e incentivare dei concorsi di architettura; il Sindaco ha assunto impegno che ai vincitori degli stessi sarà assegnato l'incarico.

Ragusa 27 ottobre 2005