Visualizza documenti del mese di:

Corso di formazione per Referenti della Comunicazione

Documento del 27/07/2005

COMUNICATO STAMPA N. 408

CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE PER REFERENTI DELLA COMUNICAZIONE

Si è concluso il corso di formazione “Comunicazione interna e rapporti con il Cittadino”, promosso dal Comune di Ragusa e riservato ai Referenti della comunicazione di Enti Pubblici, con la consegna degli attestati e di una pubblicazione dei project works elaborati dai 25 partecipanti al corso.
I project works sono stati ideati per essere realizzati entro il 31 dicembre 2005, al fine di contribuire al miglioramento effettivo della comunicazione interna e/o esterna del Settore e dell'Ente di appartenenza. Tale impegno è stato confermato dal coinvolgimento dei Dirigenti di Settore che, su proposta della direzione del Corso, hanno condiviso con i loro Referenti l'individuazione del progetto da realizzare e che lo hanno successivamente sottoscritto, assumendolo così, di fatto, quale obiettivo di Settore.
I progetti elaborati vanno così a integrare anche il Piano di Comunicazione del Comune di Ragusa. Il Corso è stato, inoltre, un utile banco di prova della sinergia tra le Direzioni “Gestione Risorse Umane” e “Comunicazione Istituzionale” del Comune di Ragusa, e fra questo e altri Enti Locali (Provincia di Ragusa, Comuni di Modica, Santa Croce Camerina, Giarratana) che hanno iscritto al corso alcuni loro collaboratori.
Hanno contribuito al successo dell'iniziativa: l'AIF Sicilia ed il suo Presidente, Umberto Iacono, che hanno fornito gratuitamente la progettazione dell'intero corso, l'Associazione SO.LI.RA e la sua Presidente, Elisa Manara, che hanno donato le docenze per il modulo sulle tecnologie informatiche “open source”, la ditta HGO Edizioni srl e il CORFILAC di Ragusa, che hanno messo a disposizione i locali per lo svolgimento dell'attività formativa.
Nel consegnare gli attestati, il Sindaco ha espresso la propria soddisfazione per il successo riscosso dall'iniziativa, con l'auspicio che l'impegno costante dei referenti della comunicazione e la sinergia tra i vari settori dell'Ente contribuiscano sempre di più a migliorare il funzionamento della “macchina” amministrativa e la qualità del rapporto con la cittadinanza.

Ragusa 27 luglio 2005