Visualizza documenti del mese di:

Conferenza di servizio sull'energia e sviluppo sostenibile

Documento del 22/07/2005

COMUNICATO STAMPA N. 396

IL SINDACO PROMUOVE UNA CONFERENZA DI SERVIZIO
SUI TEMI DELL'ENERGIA E DELLO SVILUPPO SOSTENTIBILE

Il Sindaco Tonino Solarino ha convocato al Comune per mercoledì 27 luglio, alle ore 10, una conferenza di servizio per discutere ed approfondire il seguente ordine del giorno:
1)presentazione del progetto da parte della Panther Oil; 2)richiesta di confronto con la Regione Siciliana;3)sviluppo per la Citta’ tra risorse energetiche e valorizzazione del territorio.
Alla riunione sono stati invitati a partecipare i rappresentanti della Deputazione nazionale e regionale, il Presidente della Provincia Regionale, il Sindaco di Chiaramente Gulfi, il Presidente della Camera di commercio, il Presidente di Assindustria, il Presidente dell’Ascom, il Presidente della CNA, le OO.SS. CGIL – CISL – UIL, il Presidente del Consiglio Comunale, i Consiglieri comunali, i capigruppo consiliari, i segretari dei Partiti politici e tutti gli organi di stampa.
Nella lettera di invito alla conferenza di servizio il primo cittadino scrive:
“Nella riunione dell’ 11 luglio scorso, tenutasi presso la sala Giunta di Palazzo di Città, da parte dei presenti è stata stigmatizzata la paventata possibilità, da parte del Governo regionale di sospensione delle attività estrattive di gas metano nel territorio di Ragusa senza - previa consultazione - delle Istituzioni locali.
”Avendo adesso avuto concrete notizie - continua la nota del Sindaco - circa l’adozione – da parte della Giunta regionale - di un provvedimento finalizzato alla sospensione di ogni attività di ricerca petrolifera e di altri idrocarburi liquidi e gassosi in atto nel territorio del Comuni del Val di Noto, inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO quale patrimonio dell’Umanità’ e avendo, inoltre, ricevuto richiesta da parte della Panther Oil di potere presentare all’intera Cittadinanza il progetto di estrazione di gas metano per potere offrire, nel merito, elementi di concreta valutazione sulle problematiche relative all’impatto ambientale e ricadute economiche sul territorio, ritengo, non più differibile, una riflessione sullo sviluppo della nostra Città ed in particolare sui temi dell’Energia e dello Sviluppo compatibile”.

Ragusa 22 luglio 2005