Visualizza documenti del mese di:

Ordinanza del Sindaco sull'inquinamento acustico

Documento del 21/07/2005

COMUNICATO STAMPA N. 394

ORDINANZA DEL SINDACO
SU INQUINAMENTO ACUSTICO

Il Sindaco Tonino Solarino ha emesso un'ordinanza per la tutela della salute pubblica sotto il profilo dell'inquinamento acustico degli ambienti di vita interni ed esterni.
Sollecitazione ad intervenire sulla questione era venuta dal consigliere comunale capogruppo della Margherita Giovanni Iacono che, con apposita interrogazione, ha invitato il Sindaco ad emanare un'ordinanza relativa alla regolazione dei livelli di rumore nell'ambiente esterno nella frazione di Marina di Ragusa. Lo stesso consigliere ha chiesto contestualmente l'attivazione di un servizio di controllo congiunto tra le forze dell'ordine e i tecnici della locale ARPA.
L'ordinanza sindacale emessa, dispone che nel periodo 1° luglio – 15 settembre 2005 le manifestazioni, gli intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi, nei luoghi pubblici e nei locali i di intrattenimento, svago e similari ( stabilimenti balneari), con o senza utilizzi di impianti elettroacustici di amplificazione e di diffusione sonora, possono essere effettuati nel rispetto di seguenti orari:
-se all'aperto nelle fasce orarie 10 – 13 e 17 - 24, con prolungamento fino alle ore 0,1, per quelle emissioni che saranno significativamente abbattute. L'autorizzazione allo svolgimento di attività musicali e manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo o mobile, può essere appositamente concessa così come previsto dall'art. 6 comma 1 lettera h dalla legge 26 ottobre 1995 n 447. La stessa sarà necessaria ai fini dell'ottenimento della prescritta licenza di P.S. per lo svolgimento di attività di intrattenimento.
se all'interno dei locali o spazi chiusi senza alcuna limitazione di orari purché la propagazione all'esterno o all'interno degli ambienti abitativi avvenga nel rispetto dei limiti di rumorosità previsti dalla apposita normativa.
Nello stesso periodo la pubblicità fonica in forma itinerante è consentita nei giorni feriali dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle 17 alle 21 e nei giorni prefestivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20.
L'ordinanza in questione tiene conto della vocazione turistica del territorio comunale e della necessità di rendere compatibili le esigenze di natura abitativa e di soggiorno con quella delle attività economiche e lavorative.
Il provvedimento prevede altresì l'applicazione di pesanti sanzioni nei confronti dei trasgressori, compresa, alla seconda infrazione, la chiusura del locale pubblico per un periodo che va dai cinque ai trenta giorni.

Ragusa 21 luglio 2005