Visualizza documenti del mese di:

Polizia Municipale

Documento del 21/06/2005

COMUNICATO STAMPA N. 321

COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

MAGGIORI CONTROLLI NELLA STAGIONE ESTIVA

Con l’approssimarsi della stagione estiva e quindi delle ferie e vacanze, si registra inevitabilmente un incremento del traffico veicolare. Per l'occasione si ripropone quindi l’esigenza di adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo il numero di incidenti stradali, molti dei quali, purtroppo, con conseguenze mortali.
Il Comando di Polizia Municipale, nel raccomandare pertanto ai conducenti di veicoli un comportamento di guida prudente e confacente al rispetto delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada, comunica – viste anche le raccomandazioni del Ministero dell’Interno e della locale Prefettura – che attuerà una mirata strategia di contrasto dei comportamenti di guida pericolosi, intensificando i controlli con particolare riguardo a:
 prescrizioni sull’uso della cintura di sicurezza e del casco;
* rispetto dei limiti di velocità;
 divieto di utilizzo di telefoni cellulari.
Una significativa attenzione sarà riservata alla repressione dei reati di guida sotto l’influenza di alcool e di sostanze stupefacenti.
Posti di controllo saranno quotidianamente istituiti anche in pieno centro cittadino soprattutto in corrispondenza dei siti dove statisticamente si sono registrati indici di sinistrosità più elevati.
Anche per questi fini, nelle località balneari, la presenza del personale di Polizia Municipale sarà aumentata già a decorrere dal prossimo fine settimana, mentre nei primi giorni di Luglio aprirà il Distaccamento di Marina di Ragusa.
Con l’occasione si comunicano i dati relativi all’attività contravvenzionale svolta dalla Polizia Municipale (primavera 2005 – periodo marzo/giugno) in materia di controllo sull’uso del casco (sanzioni previste dalla legge: pena pecuniaria di euro 68,00 e fermo amministrativo del ciclomotore o del motociclo per 30 giorni):
Infrazioni accertate a carico di minorenni n. 48;
Infrazioni accertate a carico di maggiorenni n. 53.

Ragusa 21 giugno 2005