Visualizza documenti del mese di:

Accademia di Arte Drammatica "S. D'Amico"

Documento dello 03/06/2005

COMUNICATO STAMPA N. 289

ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA “SILVIO D'AMICO
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D'INTESA

E' stato formalmente sottoscritto nei giorni scorsi il protocollo d’intesa fra il Comune di Ragusa, nelle persone del Sindaco Dott. Antonino Solarino e dell’Assessore alla Cultura Vito Frisina e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, nelle persone del Presidente Giovanni Minoli ( giornalista) e del Direttore dell'Accademia Luigi Maria Musati, per la creazione a Ragusa di un “Centro Stabile di alta formazione nel campo del teatro e dello spettacolo”.
Avere la massima agenzia educativa esistente a livello nazionale nella formazione degli attori è un fatto di notevole rilevanza per Ragusa in quanto non solo potenzia il polo didattico universitario già esistente in città, ma contribuisce ulteriormente e significativamente alla rivitalizzazione del tessuto urbano e accredita Ragusa come un dinamico polo di attrazione culturale.
“Con la firma del protocollo d’intesa - dichiara l’Assessore Frisina - si è completata la prima fase di intervento, già avviata dal precedente Assessore alla Cultura Sen. Gianni Battaglia per portare nella nostra città l’Accademia d’Arte Nazionale d’Arte Drammatica, la cui unica sede, al momento, è Roma. “Stiamo lavorando - continua l'Amministratore - sulla convenzione che dovrà essere adesso sottoposta all'approvazione del Consiglio Comunale per passare alla formalizzazione definitiva dei rapporti fra il Comune e l’Accademia, consentendo così già nel prossimo mese di settembre l'avvio del corso di formazione della durata di 400 ore, con docenti dell’Accademia”.
Il primo anno accademico dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, sede di Ragusa, dovrebbe prendere invece il via nell’autunno del 2006 per avere così nel 2009 i primi diplomati attori.
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha formato i più grandi attori del cinema e del teatro italiano degli ultimi 70 anni, fra i quali Nino Manfredi, Monica Vitti, Margherita Buy, Luca Zingaretti, Eleonora Godano, giovane attrice ragusana appena diplomata.
Un altro concittadino, Giovanni Arezzo, è attualmente allievo di secondo anno e altri due se ne potrebbero aggiungere il prossimo anno accademico.

Ragusa 3 giugno 2005