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Gara d'appalto

Documento del 30/05/2005

UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA N. 278
Gara d'appalto

1) ENTE APPALTANTE: Comune di Ragusa, Corso Italia, n.72.
2) COTTIMO APPALTO da esperirsi con il criterio del massimo ribasso di cui all’art.1, primo comma lettera a) della Legge 2 febbraio 1973 n. 14, come disposto dall’art. 20 comma 4 della L.R. n.7/2002 ;
Saranno ammesse soltanto offerte di ribasso mentre saranno escluse offerte alla pari ed offerte in aumento.
3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE ED IMPORTO DEI LAVORI:
a) LOCALITÀ: Ragusa;
b) OGGETTO:Manutenzione e pronto intervento strade e marciapiedi nel centro storico di Ragusa;
c)IMPORTO a base d’asta € 40.800,00 di cui € 650,00
quale onere non soggetto a ribasso d’asta per il piano di sicurezza e di coordinamento, nonché il piano di sicurezza operativo;
- finanziamento con fondi previsti dalla L.R.61/81 e successiva L.R. 31/90;
- modalità di pagamento: secondo capitolato.
d) CATEGORIA PREVALENTE:
opere comprese nella CAT.OS4
e) REQUISITI RICHIESTI PER LA QUALIFICAZIONE
e.a.1. certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura sez. ordinaria per la categoria di attività relativa ai lavori di appaltare.
Per le imprese iscritte all’albo separato delle imprese arti-giane, istituito presso le Camere di Commercio,Industria,ar-tigianato e Agricoltura, il requisito richiesto per partecipare agli appalti dei lavori pubblici, è esclusivamente la presenta-zione del certificato di iscrizione, da almeno due anni, al rispettivo albo camerale;
Per le imprese cooperative, iscritte al registro prefettizio, sezione produzione e lavoro, il requisito richiesto per parte-cipare agli appalti dei lavori pubblici, è esclusivamente la presentazione del certificato di iscrizione, da almeno due anni al registro prefettizio;
Per tutte le altre imprese non rientranti nella fattispecie di cui alle lettere a) e b), per la partecipazione agli appalti di lavori pubblici i requisiti richiesti sono quelli previsti dall’art. 28 comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica del 25 gennaio 2000, n.34, ridotti al 50%;
Sono ammissibili alla presente gara anche i soggetti in possesso di attestazione SOA di cui al DPR n. 34/2000, in corso di validità, per categoria analoga o similare alla natura dei lavori del presente appalto.
4) DURATA DELL’APPALTO: mesi 4 (quattro)decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO:
Ai sensi dell’art.63, comma 1, lett.a) del D.P.R. 554/99 si informa che il responsabile unico del procedimento è: il Geom. Franco Paparazzo del Settore IX;
La procedura concorsuale e contrattuale è affidata alla Sig.ra Giuseppina Bufalino, Istruttore Amministrativo del IX Settore;
6) ELABORATI DI GARA E PROGETTUALI:
Il capitolato speciale d'appalto ed i disegni sono visionabili presso l'Ufficio Amministrativo del Settore IX, Piazza San Giovanni Pal.ex INA Ragusa, telefono tel.0932676655, dalle ore 10,30 alle 12,30 di ogni giorno lavorativo.
Presso lo stesso Ufficio possono essere ritirati copia del bando, del capitolato e dell’elenco prezzi, esibendo copia della ricevuta del versamento di € 3,00 effettuato presso l’Ufficio Economato, via S.Vito n.145, o sul c/c postale n. 11395977, intestato al Comune di Ragusa, Servizio Tesoreria.
7) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE :
a) per partecipare al Cottimo appalto le imprese dovranno far pervenire, in plico sigillato, a mano o a mezzo raccomandata del servizio postale, anche non statale, fino ad un'ora prima di quella stabilita per l'apertura delle operazioni di gara, i documenti indicati al seguente paragrafo 11);
b) si precisa che,a pena di esclusione,il plico deve essere sigillato, su tutti i lembi di chiusura,compresi quelli diago-nali,laterali,e quelli preincollati dal fabbricante,con ceralacca, sulla quale deve essere impressa l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa; sul plico dovrà inoltre chiaramente apporsi la seguente scritta: ”Offerta per la gara del giorno 20/06/2005 relativa ai lavori di Manutenzione e pronto intervento strade e marciapiedi nel centro storico di Ragusa".
c) il plico dovrà essere indirizzato al Comune di Ragusa - Settore IX - Corso Italia, n.72 o presentato presso l'Ufficio Protocollo del Comune sito al medesimo indirizzo.
8) CELEBRAZIONE DELLA GARA:
a) possono presenziare alla celebrazione della gara i rappre-sentanti di tutte le imprese che ne hanno interesse;
b) la gara sarà esperita il 20/06/2005 alle ore 10,00 presso il Settore IX sito in piazza San Giovanni Pal.ex INA, Ragusa;
c) La richiesta della dimostrazione delle dichiarazioni di cui al paragrafo 11, sarà inoltrata entro cinque giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, all’aggiudicatario; nel caso in cui egli non fornisce la prova o non conferma le dichiarazioni sottoscritte, l’Amministrazione escluderà la predetta impresa dalla partecipazione a ulteriori cottimi fiduciari per la durata di 1 anno ( uno)
9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.10 della legge 11 febbraio 1994, n.109 e successive modificazioni.
Le associazioni temporanee di concorrenti, non ancora costituite, possono presentare offerta ai sensi dell’art.13, 5° comma, della Legge n.109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Non possono partecipare alla gara imprese che si trovano, con altri concorrenti in gara, in una situazione di controllo di cui all’art.2359 del codice civile.
E’ vietata la partecipazione alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti, ovvero in forma individuale qualora partecipi alla presente gara in associazione o consorzio.
10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER LE RIUNIONI DEI CONCORRENTI
Ai fini della determinazione dei requisiti di partecipazione alla gara delle riunioni dei concorrenti, si applicano le disposizioni di cui agli artt.22 e 23 del D.Leg.vo 19 dicembre 1991, n. 406.
11) ELENCO DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE:
a) l'offerta di ribasso espressa in percentuale sul prezzo a base d'asta in cifre ed in lettere.
La predetta offerta, redatta su carta bollata debitamente sotto-scritta, deve essere contenuta, a pena di esclusione, in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata, su tutti i lembi di chiusura,compresi quelli diagonali,laterali e quelli preincollati dal fabbricante,nella quale oltre l'offerta non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla ceralacca deve essere impressa, a pena di esclusione, l'im-pronta di un sigillo a scelta dell'impresa.
L'offerta deve essere firmata dall'imprenditore o dai legali rap-presentanti della società o ente cooperativo o consorzio di cooperative, nel qual caso occorre dimostrare, mediante idonea documentazione da allegare, il conferimento al legale rappresen-tante della società,o cooperativa o consorzio di cooperative, della facoltà di adempiere agli incombenti relativi.
Le imprese che producono documentazione e offerta firmata da perso-na diversa del legale rappresentante, devono produrre, a pena di esclusione, procura speciale institoria di data non anteriore a mesi sei. Se la procura ha una data antecedente, il procuratore deve dichiarare espressamente, ai sensi dell’art.1 del D.P.R. n.403/98, che la procura stessa è tuttora valida ed efficace e che non è stata revocata, nè sospesa, nè modificata in tutto o in parte.
Nel caso di imprese temporaneamente associate, l'offerta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa manda-taria capogruppo o, qualora l’associazione non é stata ancora costituita, dai rappresentanti di tutte le imprese che costitui-ranno il raggruppamento.
OFFERTE ANOMALE:
AI SENSI DEL COMMA 11 DELL’ART.24 DELLA LEGGE N.109/94,COSI’COME DISPOSTO DALLA LEGGE REGIONALE N.7/2002, SONO ESCLUSE LE OFFERTE CHE PRESENTANO UNA PERCENTUALE DI RIBASSO CHE SUPERA DI OLTRE UN QUINTO LA MEDIA ARITMETICA DEI RIBASSI DI TUTTE LE OFFERTE AMMESSE. L’AGGIUDICAZIONE SARÀ CONFERITA ALL’IMPRESA CHE AVRÀ OFFERTO IL RIBASSO PIÙ VANTAGGIOSO TRA LE OFFERTE RIMASTE IN GARA.
LA PROCEDURA DI ESCLUSIONE AUTOMATICA NON E’ ESERCITABILE QUALORA IL NUMERO DELLE OFFERTE AMMESSE RISULTI INFERIORE A CINQUE.
b) Istanza di partecipazione all’appalto, redatta su carta bollata, con cui il concorrente, chiede di essere ammesso alla presente gara.
Nel contesto della predetta istanza, o su foglio a parte, il concorrente, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione falsa o non corrispondente al vero, deve rendere, anche, le seguenti dichiarazioni, accompagnate da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, ai sensi dell’art.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000:
b1) indichi le opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai sensi dell'art.18,comma 3,della Legge n.55/90 e successive modifiche ed integrazioni, tenendo conto che l’auto-rizzazione può essere concessa previo accertamento in capo al sub-appaltatore dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale previsti dal D.P.R. 34/2000. L’autorizzazione può essere negata nei casi previsti al comma 6 dell’art.21 della L.R. n.20 del 13.09.1999.
b2) attesti di essersi recata sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed eventualmente delle cave e dei campioni, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull’esecuzione dell'opera e di avere giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso, remuneratori e tali da consentire l'offerta che starà per fare;
b3) attesti di avere tenuto conto nella preparazione della offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori.
b4) che a carico dei soggetti, dotati, al momento della par-tecipazione alla gara, di potere di rappresentanza o con incarico di direttore tecnico non sia in corso un procedimento o non sia stato emanato un provvedimento definitivo per l’applicazione delle misure di prevenzione di cui all’art.3 della legge 27/12/1956, n.1423 e successive modificazioni;
b5) che i soggetti di cui alla lettera b4) non si siano resi responsabili di grave negligenza o malafede nella esecuzione dei lavori;
b6) che il concorrente non si trovi in una delle condizioni previste dalle vigenti norme che precludono la stipula di con-tratti o di convenzioni con le stazioni appaltanti;
b7) che i soggetti di cui alla lettera b4) non abbiano reso false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere all’appalto o alla concessione;
b8) che il concorrente non sia in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o sia in una qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o la legislazione straniera, se trattasi di soggetto di altro Stato, ovvero che sia in corso una delle predette procedure;
b9) che il concorrente non sia recidivo nelle violazioni agli obblighi concernenti le dichiarazioni e i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali, imposte e tasse secondo la legislazione italiana o la legislazione dello Stato di residenza ovvero non abbia commesso anche un’unica violazione di maggiore gravità. Costituisce violazione di maggiore gravità l’accertata omessa denuncia di lavoratori occupati, il mancato versamento di contributi sociali in misura superiore al 20 per cento dell’importo complessivo dovuto, la mancata corresponsione di un importo supe-riore al 20 per cento delle tasse o delle imposte dovute;
b10) che il concorrente, nell’esercizio della propria atti-vità professionale, non abbia commesso un errore grave accertato con qualsiasi mezzo di prova dalla stazione appaltante.
Nel caso di dichiarazioni mendaci relativamente alle condizioni di cui alle lettere b7), b8), b9) e b10) oltre alle sanzioni previste dall’art.26 della legge 4 gennaio 1968, n.15 e successive modifi-cazioni, i concorrenti sono puniti con l’esclusione perpetua dalle procedure di affidamento (le medesime sanzioni sono applicate in caso di dichiarazione mendace relativa alla situazione del concorrente nei confronti delle procedure concorsuali).
b11) attesti di mantenere le seguenti posizioni previdenziali ed assicurative (INPS:sede di…………………….matricola n. ;INAIL: sede di........,matricola n..........; Cassa Edile di....matricola n..........) e di essere in regola con i relativi versamenti;
b12) dichiari di applicare a favore dei lavoratori dipendenti e, in quanto cooperativa, anche verso i soci condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di la-voro e dagli accordi locali in cui si svolgono i lavori, se più favorevoli nei confronti dei suddetti soggetti rispetto a quelli dei contratti di lavoro e degli accordi del luogo in cui ha sede la ditta, nonchè di rispettare le forme e le procedure previste in materia dalla legge 19/3/90 n.55 e successive modifiche ed integrazioni.
b13)indichi l’importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo complessivo non inferiore al 50% dell’importo a base d’asta,( la presente indicazione,a pena di esclusione,deve essere presentata da tutte le imprese non rientranti nella fattispecie di cui alle lettere a) e b),del comma 11 quinquies dell’art.8 della legge 109/94, così come previsto dalla L.R. n.7/2002)
b14)dichiari di non aver sottoscritto con il Comune di Ragusa, nell’anno solare 2005, contratto o contratti d’appalto per importi che, sommati a quello posto a base d’asta della gara a cottimo appalto (comprensivo degli oneri di sicurezza ed esclusa I.V.A.) superano il limite di cui al comma 3 dell’art. 24 bis della L.n.109/94 aggiunto dall’art.20 della L.R.n.7/2002(€ 150.000,00).
La superiore dichiarazione deve essere resa, a pena di esclusione, da tutte le imprese partecipanti alla gara di appalto;
b15)dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione,oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.Lvo 1 settembre 1993, n. 385, che svolga in via eclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto,a richiesta del concorrente ed in favore della stazione appaltante, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva come disciplinata dall’art.30, commi 2 e 2bis, della legge 109/94 e successive modifiche, come modificato dall’art.24 della L.R. n.7 del 2 agosto 2002.
La superiore dichiarazione deve essere resa, a pena di esclusione, da tutte le imprese partecipanti alla gara di appalto;
c) un certificato di iscrizione nel Registro delle Imprese - sezione ordinaria - rilasciato dalla Camera di Commercio, integrato nel bollo, di data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, dal quale risulti, che non si trovi in stato di falli-mento, di liquidazione, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente, e dal quale risulti tra l’altro, la categoria di attività relativa ai lavori da appaltare.In sostitu-zione di detto certificato è ammessa una dichiarazione sostitutiva. In tal caso la dichiarazione sostitutiva, a pena di esclusione, deve riportare tutti i dati del certificato;
d) il certificato generale del casellario giudiziale, in data non anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, rilasciato dalla competente autorità.
Tale certificato deve essere prodotto:
A) imprese individuali:
- per il titolare e per tutti i direttori tecnici;
B) società commerciali, cooperative e loro consorzi:
B-1) per tutti i soci accomandatari nel caso di società in accomandita semplice;
B-2) per tutti i componenti la società in caso di società in nome collettivo;
B-3) per tutti gli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza nel caso di società di qualunque tipo;
e) un certificato della cancelleria del Tribunale competente - sezione fallimentare in data non anteriore a mesi 6 da quella fissata per la gara dal quale risulti che nei confronti dell’impresa individuale e dalla società non sia in corso una procedura di cui al precedente punto d) e che non intervenuta dichiarazione di fallimento nè sussiste concordato preventivo.
f) le cooperative di produzione e lavoro e loro consorzi, ove vogliano beneficiare delle disposizioni di favore nei loro confronti, devono produrre in aggiunta ai documenti elencati ai punti da a) a f), il certificato di iscrizione nell'apposito registro prefettizio o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
12) ai sensi dell'art.3 bis della Legge 5590, introdotto dallo art.34 del D.lvo n.40691, l'Amministrazione corrisponderà diretta-mente ai soggetti aggiudicatari l'importo dei lavori eseguiti dai subappaltatori o cottimisti. I soggetti aggiudicatari hanno l'obbligo di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copie delle fatture quie-tanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate.
13) Si avverte che in caso di palese difformità o falsità della documentazione presentata si adottano le sanzioni previste dalle norme vigenti;
14) Si precisa che saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino in una delle situazioni di cui all’art.18 del D. Lgs. 19 dicembre 1991, n.406.
I PARTECIPANTI POSSONO PRODURRE IN SOSTITUZIONE DEI CERTIFICATI DI CUI AI PUNTI c), d), e), DEL PARAGRAFO 11 UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA, RESA CON LE MODALITA’ DI CUI ALL’ART.46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, FERMO RESTANDO CHE LA STAZIONE APPALTANTE PROCE-DERA’ ALL’ACCERTAMENTO D’UFFICIO DELLA VERIDICITA’ DELLE DICHIARA-ZIONI RESE.

AVVERTENZE:
I) Il recapito del plico sigillato contenente i documenti per la partecipazione alla gara rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine perentorio indicato al paragrafo 7a);
II) saranno esclusi dalla gara i plichi privi di chiusura con ceralacca, anche su qualcuno dei lembi di chiusura, nonchè quelli privi del sigillo sulla stessa ceralacca;
III) sarà esclusa dalla gara l'offerta contenuta in busta la quale: non sia chiusa con ceralacca,anche nei lembi di chiusura laterali,inferiori, e quelli preincollati dal fabbricante,non rechi sulla chiusura con ceralacca l'impronta di un sigillo a scelta dell'impresa, non sia controfirmata sui lembi di chiusura.
IV) si precisa che si farà luogo all'esclusione dalla gara quando manchi anche una sola delle tre modalità sopradescritte;
V) si avverte che saranno, inoltre, escluse dalla gara le imprese i cui plichi presentano caratteristiche di identità, fra di loro, tali da far ritenere violato il principio di segretezza delle offerte e della par condicio tra i concorrenti
VI) si procederà all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta;
VII) non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato e con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri;
VIII) quando in una offerta vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre, è valida l'indica-zione più vantaggiosa per l'ammistrazione.
IX) nel caso che siano state presentate più offerte uguali fra loro, si procederà alla aggiudicazione, a norma dell'art.77 del Regolamento Generale dello Stato, approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.827.
X) Il seggio di gara si riserva di disporre in autotutela, con provvedimento motivato, ove ne ricorra la necessità, la riapertura della gara e l'eventuale ripetizione delle operazioni di essa;
XI) l'impresa aggiudicataria entro dieci giorni dalla comuni-cazione deve produrre la cauzione definitiva pari al 10% dell’ammontare netto dell’appalto, da prestare secondo le dispo-sizioni del comma 2 dell’art.30 della legge n.109/94 e successive modifiche;
In caso di aggiudicazione con ribasso d’asta superiore al 10%, la garanzia fideiussoria è aumentata di un punto percentuale per ciascun punto eccedente il 10% e fino al 20% di ribasso;ove poi il ribasso sia superiore al 20%, al precedente si aggiunge l’aumento di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.L’impresa aggiudicataria è tenuta a stipulare una polizza assicurativa per i danni di esecuzione e responsabilità civile, ai sensi dell’art.30, comma 3, della L.109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Se dall’esame della documentazione richiesta a seguito dell’aggiu-dicazione risulti che l'impresa aggiudicataria o alcune delle imprese riunite o consorziate non siano in possesso dei requisiti per l'assunzione dell'appalto, non si farà luogo alla stipulazione del contratto e si procederà all’adozione di provvedimenti con-seguenziali.
XII) L'impresa aggiudicataria, ai sensi dell’art. 31 della Legge 109/94, così come modificata dalla L.R. n.7/2002, deve presentare entro trenta giorni dall’aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori un piano operativo di sicurezza;
XIII) Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese ineren-ti, ai diritti di segreteria e alla stipula del contratto con tutti gli oneri fiscali relativi.
XIV) Si farà luogo all'esclusione dalla gara nel caso manchi qualcuno dei documenti richiesti.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti nella prescritta carta bollata, ad eccezione di quelli per i quali il bollo è esplicitamente escluso o per i quali, ovviamente, venga assolto in modo virtuale.
XV) Si avverte che la mancata presentazione della dichia-razione riguardante le opere da subappaltare preclude all'ap-paltatore la possibilità di affidare in cottimo o subappalto parte delle opere o dei lavori compresi nello appalto.
Per partecipare alla gara non è richiesta la presentazione di alcun altro documento o dichiarazione non prescritti dal presente bando.
XVI) Possono essere inserite in un unico foglio più dichiara-zioni previste nel presente bando.
XVII) Le prescrizioni contenute nel presente bando sosti-tuiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel capitolato speciale d'appalto.
XVIII) Per la risoluzione di controversie si applicano le norme di cui agli artt.31 bis e 32 della legge 11 febbraio 1994, n.109 come modificata dalla Legge 2 giugno 1995, n.216.
Il presente bando sarà pubblicato nei modi previsti dall'art.23 della L.R. n.7/2002.
XIX) DATI PERSONALI. Ai sensi dell’art.10 della legge 31 dicembre 1996, n.675, e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a parte-cipare alla procedura di affidamento per il servizio di cui trattasi.


Ragusa 30 maggio 2005

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