Notizie
L'Assessore Frisina scrive al Direttore Generale dell'OMPA
Documento del 26/05/2005
COMUNICATO STAMPA N. 275
L'Assessore Frisina scrive al Direttore Generale dell'OMPA
L'Assessore Frisina ha inviato una lettera, il cui testo integrale riportiamo qui di seguito, per chiedere notizie sull'iter di realizzazione del “Dipartimento di emergenza”:
AL SIG. DIRETTORE GENERALE
DELL’AZIENDA OSPEDALIERA
“ O. M. P. A. - CIVILE ”
E p. c. al sig. Direttore Sanitario
E sig. Direttore Amministrativo
R A G U S A
La presente, per chiedere alla SS.LL. in indirizzo, notizie documentate sul trasferimento di alcuni Reparti al fine di realizzare compiutamente e con la massima funzionalità il “ Dipartimento di Emergenza” il cui iter è iniziato lo scorso anno con la centralizzazione del P. S..
Ricordo che nel corso del recente Consiglio Comunale aperto, le SS. LL. ebbero a dichiarare che per il completamento e per l’assoluta funzionalità del DEA, era necessario trasferire il Reparto di ortopedia presso il Presidio dell’Ospedale Civile, realizzando nel contempo il polo Oncologico all’OMPA, con l’apertura dell’Hospice.
Al di là dell’auspicabile completamento della struttura Oncologica, che potenzierebbe ancor più l’offerta dell’Azienda da Voi diretta, mi preme, in qualità di Assessore alla Sanità del Comune di Ragusa, sottolineare come il prossimo avvento della stagione estiva vedrà di certo, come sempre in estate, un maggior ricorso al PS ed un incremento dei tempi d’attesa, che per quanto regolati dagli accessi per codice/colore di gravità, restano ancora lunghi per i nostri concittadini e per le utenze che si trovano per turismo, sempre più numerosi invero, nella nostra Città.
Il trasferimento del Reparto di Ortopedia, ripeto, promesso nella seduta del Consiglio Comunale Aperto ed invocato da parecchi Consiglieri, di certo portavoce della cittadinanza, appare quindi sempre più indifferibile, a meno di altre valutazioni tecniche, che nel frattempo siano intervenute e che non sono note allo scrivente.
Nelle more ricordo che alcuni Consiglieri Comunali, tra l’altro Medici, avevano avanzato alcune proposte tecniche, sulla cui realizzabilità o meno credo sia doveroso fornire adeguate risposte; una di queste, proponeva di distaccare uno specialista Ortopedico presso il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione, evitando quindi lo spostamento, quantomeno per alcune patologie più facilmente affrontabili, del pz ortopedico presso l’O.M.P.A.
L’altra proposta, che partiva da esempi già in atto presso altre strutture ospedaliere di altre Regioni, fu quella di affiancare ai Medici Ospedalieri del DEA, Medici di Medicina Generale presso un ambulatorio dedicato alla gestione dei “Codici bianchi”.
Questa proposta, dalla rilettura degli atti del Consiglio Comunale aperto, era subordinata allo stabilirsi di rapporti di Collaborazione tra la Vostra Azienda Ospedaliera e l’Azienda ASL n. 7 di Ragusa; da quanto mi è dato sapere tali rapporti di Collaborazione da sempre fervidi e costruttivi, hanno nell’ultimo anno “ Partorito” il CUPP ( Centro Unico di Prenotazione Provinciale), oltre alla creazione di una Banca Dati, come ho appreso dalla Stampa degli ultimi giorni.
Tra l’altro, da un colloquio con il Consigliere che ebbe a fare la proposta, ho potuto riscontrare che il nuovo “ACN”, cioè la Nuova Convenzione, prevede per i Medici della Continuità Assistenziale cioè i Medici della cosiddetta Guardia Medica, la possibilità di fare delle ore di plus-orario: sarebbe quanto mai utile alla nostra cittadinanza che questi medici potessero essere impiegati per la realizzazione di questo “ progetto” che qualificherebbe ancor più l’assistenza ai nostri cittadini.
Nella certezza di un Vostro celere riscontro, preannunciando la mia disponibilità a qualsiasi idonea iniziativa saluto cordialmente. Ing. Vito Frisina
Ragusa 26 maggio 2005
Aggiungi questo link su: