Visualizza documenti del mese di:

Emergenza idrica

Documento del 10/05/2005

COMUNICATO STAMPA N. 254

EMERGENZA IDRICA

Un gusto tecnico, causato molto probabilmente da uno sbalzo di tensione, ha causato alle 5,30 di stamane un guasto al quadro generale di alimentazione elettrica dell'impianto di sollevamento idrico di Contrada Lusia.
“Si tratta di un problema non indifferente - hanno dichiarato i tecnici comunali che si occupano della manutenzione e distribuzione idrica nel territorio comunale - che comporta un fermo dell'impianto in questione per almeno 48 ore, il tempo necessario cioè a sostituire l'impianto elettrico che è stato gravemente danneggiato”.
L'emergenza idrica, imprevedibile, ha messo già nella mattinata in moto la macchina organizzativa comunale, che ha predisposto una serie di misure per fronteggiare la situazione nelle zone della città servite dall'impianto di sollevamento di contrada Lusia che sono: i quartieri Palazzello, Cappuccini, Petrulli, Cozzo Corrado e tutte le aree limitrofe a Viale dei Platani, Via della Costituzione, Via Archimede, Via F. Cilea e Via Carducci.
Anche la protezione civile comunale è scesa in campo e con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attiverà da stasera due punti fissi di distribuzione di acqua a mezzo di autobotti che stazioneranno in Via Vittorio Emanuele Orlando e in Piazza E. C. Lupis. L'approvvigionamento idrico sarà possibile anche a mezzo di autobotti comunali integrate da quelle di privati.
L'Amministrazione Comunale, a fronte di tale emergenza, scusandosi con la cittadinanza che risiede nelle zone sopraindicate per i disagi che tale problema potrà comportare, invita la stessa a moderare per qualche giorno i consumi del prezioso liquido.

Ragusa 10 maggio 2005