Visualizza documenti del mese di:

Protocollo di Kyoto:il Comune aderisce al Patto per la sua attuazione in Italia

Documento del 28/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 242

IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE AL “PATTO
PER L’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DI KYOTO IN ITALIA”

Il Protocollo di Kyoto è considerato, a livello mondiale, il principale strumento per contrastare la tendenza all’aumento delle emissioni di gas serra ed al conseguente riscaldamento globale.
L’Amministrazione Comunale ha aderito volontariamente al “PATTO PER L’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DI KYOTO IN ITALIA” quale documento programmatico proposto e sottoscritto a livello nazionale da importanti associazioni di settore: ISES ITALIA (Sezione della International Solar Energy Society), ASSOLTERM (Associazione Italiana Solare Termico), F.I.P.E.R. ( Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), LEGAMBIENTE, WWF ITALIA, ISSI (Istituto Sviluppo Sostenibile Italia), al fine di contribuire, per la propria competenza, alla attuazione del Protocollo di Kyoto in Italia. L’adesione al “Patto”, costituisce un importante documento di indirizzo politico e di assunzione di impegno verso la cittadinanza in merito alle problematiche energetico-ambientali. Il documento prevede, fra gli altri, l’impegno del Comune di Ragusa a:
1)individuare quote di energia rinnovabile minima di cui il territorio deve dotarsi;
2)coprire entro il 2012 almeno il 35% del proprio fabbisogno energetico con programmi di efficienza energetica e con sistemi di auto-produzione di energia mediante fonti rinnovabili;
3)rimuovere le difficoltà procedurali ed autorizzative di propria competenza (concessioni edilizie ed altre autorizzazioni) che fungono da barriera alle fonti rinnovabili, ferma restando la necessità della tutela del territorio e del patrimonio artistico e culturale.
Le associazioni promotrici del “Patto” si impegnano , assieme ai Comuni sottoscrittori, a sviluppare programmi territoriali per la promozione delle fonti rinnovabili e la ricerca applicata al territorio assieme al sistema Universitario e alle imprese locali nonchè a promuovere campagne di informazione, programmi di formazione e programmi di ricerca e sviluppo sull’uso razionale dell’energia e sulla promozione delle fonti rinnovabili.

Ragusa 28 aprile 2005