Visualizza documenti del mese di:

Protocollo di'Intesa sul PIR

Documento del 22/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 230

Protocollo d'intesa Progetto Integrato Regionale

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa sul PIR – Progetto Integrato Regionale “Reti di Sviluppo Locale” – il Sindaco di Ragusa, Tonino Solarino, esprime soddisfazione per la definizione del nuovo strumento di coordinamento della programmazione locale, al quale hanno aderito tutti gli Enti Locali della Provincia di Ragusa, tutte le esperienze di programmazione negoziata e integrata dello sviluppo locale operanti sul territorio, tutte le Istituzioni Pubbliche interessate alla crescita socio-economica della provincia e tutte le Organizzazioni Economiche e Sindacali.

“La partecipazione di tutti gli attori, pubblici e privati, dello sviluppo locale dimostra – afferma il Sindaco – quanto stia crescendo, nel nostro territorio, la consapevolezza del valore strategico del fare sistema per rafforzare la qualità degli interventi di sviluppo locale e la capacità di produrre impatti socioeconomici e produttivi nel territorio ibleo.”

Il Protocollo sottoscritto dalla suddetta coalizione, che in questa prima fase consentirà di presentare alla Regione un progetto pilota di circa 2 milioni di Euro, potrebbe in prospettiva costituire lo strumento per riunire tutti i protagonisti dello sviluppo locale, unendo le energie ed eliminando i costi delle duplicazioni.

Il Sindaco esprime altresì soddisfazione dopo che il know-how maturato dal Comune di Ragusa nella gestione della programmazione integrata ha indotto i sottoscrittori del Protocollo a riconoscere all’Ufficio Unico del PIT n.2 di Ragusa il ruolo di Responsabile Unico dell’Attuazione, previsto dagli articoli 9 e 10 del Protocollo d’Intesa.

Ragusa 22 aprile 2005