Visualizza documenti del mese di:

PON - il Comune aderisce alla Convenzione

Documento del 21/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 227

IL COMUNE DI RAGUSA ADERISCE ALLA CONVENZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE “SICUREZZA PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA 2000 - 2006”

Il Comune di Ragusa ha deciso di aderire al Programma Operativo Nazionale (PON) “Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno d'Italia 2000- 2006” - progetto “Una rete socio – istituzionale per contrastare l'illegalità favorendo la crescita della cultura del lavoro regolare”.
“Lo spirito dell'adesione a tale progetto”, dichiara il Sindaco, “è quello di reprimere i comportamenti illegali ed alimentare una denuncia culturale collettiva contro chi ricorre al lavoro irregolare, in tutte le sue forme”.
Tale comportamento, infatti, danneggia non solo le imprese, che devono fare i conti con la concorrenza sleale delle aziende che operano irregolarmente, ma anche dei lavoratori, che vedono ridotti i loro diritti, in primo luogo quello ad avere un lavoro regolare, e della comunità intera, su cui ricade il peso della crescita dell'insicurezza nello svolgimento dell'attività lavorativa e dell'elusione degli obblighi contributivi e degli introiti fiscali.
Il Comune aveva già iniziato ad occuparsi del problema generale del lavoro sommerso quando, un anno fa, ha promosso e sottoscritto con le parti sociali il “Protocollo per la tutela del lavoro regolare in edilizia”.

Ragusa 21 aprile 2005