
Notizie
Atto di pignoramento notificato ai comuni di Ragusa, Acate, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Santa Croce Camerina e Vittoria
Documento del 15/11/2010
COMUNICATO N. 729
ATTO DI PIGNORAMENTO NOTIFICATO AI COMUNI DI RAGUSA ACATE MONTEROSSO ALMO
CHIARAMONTE GULFI SANTA CROCE CAMERINA E VITTORIA
Ai Comuni di Ragusa, Acate, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Santa Croce Camerina e Vittoria è stato notificato un atto di pignoramento per un importo di € 600.000 relativamente a somme che l'ATO deve alla Società AGESP S.p.A. per pregresse gestioni del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Modica e da questo insolute.
“Si tratta di un ulteriore provvedimento - dichiara il Sindaco Nello Dipasquale - che, dopo altri analoghi provvedimenti anche recenti che risultano emessi a carico dell'ATO per motivazioni analoghe, aggrava ancora di più la posizione finanziaria di quest'ultima Società dal momento che tutti i destinatari del provvedimento dovranno ora astenersi dall'effettuare pagamenti verso la stessa entro il suddetto limite.
Esprimo grandissima preoccupazione - continua ancora il primo cittadino - per la condizione dei rifiuti in Provincia in considerazione del fatto che per la prima volta viene intaccata la capacità di pagamento dei Comuni e limitata fortemente ogni possibilità di operatività da parte dell'ATO. Ritengo che non sia più il tempo di espedienti destinati solo al galleggiamento ed alla sopravvivenza quando si è con l'acqua alla gola ed anche oltre. E lo dice non per insensibilità riguardo agli sforzi che verosimilmente l’ Amministrazione coinvolta mette in atto ma per salvaguardare gli equilibri già difficili della intera Provincia di Ragusa che rischia si essere coinvolta nel tracollo innanzitutto per quanto riguarda il sistema dei rifiuti e poi per quanto riguarda la stessa condizione della finanza pubblica, in un quadro che si prospetta oscuro per il prossimo anno in maniera terrificante per quanto riguarda i trasferimenti”.
Ragusa 15/11/10
Aggiungi questo link su: