Visualizza documenti del mese di:

Sistema di controllo interno degli atti al Comune

Documento del 20/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 216

ATTIVATO UN SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO DEGLI ATTI
PER QUESTO MOTIVO IL COMUNE DI RAGUSA RICEVERÀ DELLE PREMIALITÀ DALLA
REGIONE

La Regione Siciliana attribuirà al Comune di Ragusa, risorse aggiuntive del corrente esercizio ed a regime, su una quota percentuale di quelle dei prossimi esercizi a decorrere dal 2006.
Ciò è previsto nella circolare del 23 marzo 2005 n. 5 dell'Assessorato Regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, che fissa tra i criteri e parametri per l'attribuzione di nuovi fondi ai Comuni, quello di avere attivato un organo di controllo interno sulla regolarità amministrativa degli atti, certificata e documentata dal Segretario Generale.
Con determina sindacale n. 20 del 23 febbraio scorso, infatti, il primo cittadino ha assunto, su proposta del Direttore Generale e Segretario Generale dr. Gaspare Nicotri, un atto con cui si è deciso di attuare il controllo interno delle determinazioni sindacali e dirigenziali. Con l'atto in questione, si stabilisce che le determine sindacali e dirigenziali devono essere vistate dal dirigente del I Settore dr. Francesco Lumiera; le determine dirigenziali inoltre dovranno anche essere sottoscritte, per presa visione, dal Segretario Generale e dal Sindaco.
“Il Comune di Ragusa - dichiara il Sindaco Tonino Solarino - grazie a tale provvedimento, assunto da quasi due mesi, riceverà delle premialità da parte della Regione Siciliana; l'adozione dell'atto, è stata proposta dal Direttore Generale dr. Gaspare Nicotri, cui va il merito di avere introdotto una tecnica di controllo delle determinazioni che mette in luce lo sforzo dell'Ente di uniformare gli atti a rilevanza esterna, per pervenire ad un risultato di omogeneità dell'assetto normativo degli atti, garantendo in tal modo un costante controllo sulla gestione amministrativa dell'Ente”.

Ragusa 20 aprile 2005