Visualizza documenti del mese di:

Il Commissario Montalbano nel territorio ibleo

Documento del 14/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 210

“Il Commissario Montalbano” torna nel territorio ibleo
La casa di produzione incontra gli amministratori pubblici

Carlo Degli Esposti della Casa di produzione cinematografica Palomar, che ha realizzato nel territorio ibleo i films della famosa serie televisiva “Il Commissario Montalbano”, si è incontrato stamane al Comune di Ragusa con il Sindaco Tonino Solarino, il Presidente della Provincia Regionale Franco Antoci, il Sindaco Di Modica Piero Torchi, Il Sindaco di Santa Croce Lucio Schembari, il Sindaco di Scicli Bartolomeo Falla, ed il rappresentante dell'Azienda Provinciale per l'incremento Turistico Mario Papa.
La riunione è stata promossa dal primo cittadino di Ragusa, su richiesta dello stesso Degli Esposti; il produttore nell'incontro odierno ha infatti informato gli amministratori pubblici presenti, che realizzerà, a breve, altri quattro films della fortunata serie televisiva continuando ad utilizzare come location diverse zone dei comuni del territorio ibleo.
Il produttore, a fronte dei notevoli e sempre crescenti costi per la realizzazione dei films, ha chiesto, così come ha fatto alla Regione Siciliana, un intervento finanziario dei vari Comuni che – ha sostenuto – hanno già tratto e continueranno a trarre vantaggi non indifferenti all'immagine delle proprie realtà territoriali.
Gli amministratori pubblici a fronte di tale richiesta, hanno deciso di predisporre a breve un protocollo d'intesa che sarà sottoscritto tra la casa di produzione e gli enti locali interessati, con cui verrà definito il coinvolgimento finanziario di ciascun ente in favore della Palomar; i Comuni interessati e la Provincia Regionale, verificheranno inoltre, nelle more della predisposizione del documento, la possibilità di coinvolgere anche diverse aziende iblee che potrebbero divenire sponsor della nuova serie televisiva del “Commissario Montalbano”.

Ragusa 14 aprile 2005