Visualizza documenti del mese di:

La Polizia Municipale entra in classe

Documento del 12/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 203
LA POLIZIA MUNICIPALE ENTRA IN CLASSE

A seguito di numerose richieste da parte dei Dirigenti scolastici, anche questo anno è stata attuata nelle scuole della città, ad opera del Comando della Polizia Municipale, un'intensa attività di educazione stradale.
A tale scopo il Tenente Giorgio Bellina insieme a due agenti ha avviato un corso per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori presso la Scuola Media “Vann’Antò”.
Anche nelle scuole elementari si è avuto un incremento di richiesta formativa che ha visto il coinvolgimento di agenti/genitori, che hanno avuto il compito di spiegare ai più piccoli le norme elementari di comportamento stradale che servono ad educarli ad una mobilità sicura.
Anche il dott. Giovanni Scifo, Comandante della Polizia Municipale, è stato impegnato, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Fabio Besta”, nel progetto “Educazione alla legalità”.
Entrambe le attività rientrano nel più ampio progetto di sicurezza nel quale si inseriscono la predisposizione di percorsi protetti davanti alle scuole, l’intensificazione dei servizi di controllo mirati all’uso del casco, l’avvio di campagne: “città ordinata e rispettosa” (soste in doppia fila, in intersezione, sugli attraversamenti pedonali, sulle aree riservate ai disabili ecc.), “città pulità” (rispetto dell’orario e delle modalità di deposito dei rifiuti solidi urbani, rispetto delle norme di igiene per i detentori di cani), “città con democrazia partecipata” (massima collaborazione da parte dei cittadini nel tenere un comportamento rispettoso di sé e degli altri, e nel proporre iniziative e soluzioni a problemi rilevanti per la collettività).
Ragusa 12 aprile 2005