Visualizza documenti del mese di:

Accademia del gusto ibleo

Documento dello 08/04/2005

COMUNICATO STAMPA N. 197

“ACCADEMIA DEL GUSTO IBLEO”

Cibi di qualità del nostro territorio in mostra
nei locali comunali di Via del Mercato

Il Sindaco Tonino Solarino ha confermato la scelta dell'Amministrazione Comunale di utilizzare i bassi di proprietà comunale di Via del Mercato per la sperimentazione del progetto “Accademia del gusto ibleo”, proposto dalla Pro Loco di Ragusa.
Questa idea sarà portata avanti unitamente a tutta l'Amministrazione Comunale; l'Ente ha inoltre inviato una lettera alla Coldiretti, l'Ascom, la CIA ed altre associazioni di categoria con la quale ha chiesto di manifestare, entro una settimana, l'interesse ad utilizzare uno o più locali di Via del Mercato per l'implementazione del progetto stesso.
“La sperimentazione che intendiamo portare avanti - dichiara il Sindaco Tonino Solarino – mira a mettere in mostra, valorizzare e far conoscere i prodotti ed i cibi di qualità della nostra provincia. Se anche questa sperimentazione, dopo i fallimenti delle passate amministrazioni, dovesse rivelarsi negativa, si procederà alla cessione dei locali con una gara pubblica. “Resta inteso, aggiunge il primo cittadino - che i locali saranno ceduti a titolo gratuito fino al 31 dicembre, per verificare la produttività degli stessi nelle stagioni primavera-estate ed autunno –inverno. A carico di chi utilizzerà i bassi per i prossimi mesi saranno la pulizia, la custodia e la piccola manutenzione”.
Tra Comune e Pro Loco, la settimana prossima , sarà sottoscritto un protocollo d'intesa che disciplinerà l'utilizzo di cinque locali dell'immobile comunale di Via del Mercato.

Ragusa 8 aprile 2005