Notizie
Giornata di lutto nazionale: comunicato congiunto Comune - CSA
Documento dello 07/04/2005
COMUNICATO STAMPA N. 192
GIORNATA DI LUTTO NAZIONALE
Comunicato del Sindaco e del Dirigente del CSA
In occasione della giornata di lutto nazionale in occasione delle solenni esequie per il Santo Padre Giovanni Paolo II, il Sindaco Tonino Solarino e il Dirigente del CSA Rocco Agnone hanno deciso di sottoscrivere congiuntamente e diffondere il seguente comunicato:
“In previsione della solenne liturgia funebre per il Santo Padre Giovanni Paolo II, che avrà luogo venerdì 8 aprile che sarà diffusa dalle reti televisive, a partire dalle ore 10, è stata segnalata ripetutamente dal personale della scuola, da studenti e da genitori di studenti, l'esigenza di consentire la partecipazione al rito funebre attraverso la visione delle relative immagini televisive.
In proposito sono stati anche sentiti S.E. Il Prefetto ed il Presidente della Provincia Regionale. Ciò premesso, tenuto conto della diffusa esigenza a livello locale espressa dai soggetti sopraindicati, nonché del fatto che è stato esteso il lutto nazionale dalle originarie tre giornate fino alla giornate dei funerali del Papa e dalla rilevanza mondiale assunta dalla figura di Papa Wojtila, al di là delle appartenenze religiose, come personalità che ha espresso con vigore ed autorevolezza la necessità di tutelare la dignità e la vita di ciascun uomo, si ritiene che le disposizioni riguardanti la funzionalità autonoma delle scuole ed in particolare la disposizione ( art.4) del Decreto Assessore alla P.I. della Regione Siciliana n. 579 del 23/06/04, la quale prevede la possibilità di sospensione del servizio scolastico anche per eventi straordinari, consenta alle istituzioni scolastiche, ove la esigenza sopraindicata risulti diffusa, di disporre appunto la sospensione del servizio scolastico secondo le modalità indicate nel richiamato art. 4.
Si ritiene, inoltre, che lì dove la esigenza di cui trattasi non dovesse essere diffusa, le assenze anche per la fascia oraria dalle lezioni di singoli studenti o dal lavoro di unità di personale della scuola, per questi ultimi con conseguente concessione dei permessi del CCNL, possono essere considerate giustificate.
Pertanto la valutazione delle concrete modalità di partecipazione alla giornata di lutto nazionale ( tre le stesse può essere anche prevista la possibilità di una riflessione sulla figura del Papa, come personalità di particolare rilievo nel contesto del mondo contemporaneo) appartiene alle singole istituzioni scolastiche tramite l'autorizzazione degli istituti di cui si è fatto cenno”.
Ragusa 7 aprile 2005
Aggiungi questo link su: