Visualizza documenti del mese di:

Tanti turisti al Castello di Donnafugata

Documento del 30/03/2005

COMUNICATO STAMPA N. 171

TANTISSIMI I TURISTI AL CASTELLO DI DONNAFUGATA E IBLA SODDISFATTO
L'ASSESSORE AI BENI CULTURALI FRISINA

Oltre duemila sono stati i turisti che nelle giornate di Pasqua e per il Lunedì dell'Angelo hanno visitato il Castello di Donnafugata.
“La scelta dell'Amministrazione Comunale - dichiara l'Assessore ai Beni Culturali Vito Frisina - di lasciare aperto anche in occasione delle festività pasquali il Castello di Donnafugata – ha dato i suoi frutti; nonostante le difficoltà dovute alla carenza di personale presso l'antico maniero di proprietà comunale, siamo riusciti a mantenere aperto l'importante bene culturale”. “L'Amministrazione Comunale sente il dovere di ringraziare detto personale per la disponibilità a lavorare nei giorni festivi ed è impegnata a dare a breve una soluzione alle legittime aspettative di questi lavoratori”.
Un risultato positivo sulla presenza di turisti nel nostro centro storico della città, i cui monumenti fanno parte del Patrimonio Unesco, è confermato dal dato fornito dallo sportello di informazione turistiche della Pro Loco che ha avuto soltanto nelle tre giornate di sabato, domenica e lunedì scorso circa 140 contatti con capi gruppo delle numerose comitive di turisti presenti ad Ibla.
“E' questo un dato più che soddisfacente – dichiara l'Assessore ai Beni Culturali Vito Frisina – che premia il buon lavoro di promozione dell'immagine del nostro territorio svolto in questi ultimi anni; se consideriamo infatti che ogni capo comitiva rappresenta in media un gruppo di 10 persone, del servizio di informazione e divulgazione di materiale turistico ne hanno usufruito di fatto circa 1400 persone”.

Ragusa 30 marzo 2005