Visualizza documenti del mese di:

Finanziamenti per il Bilancio partecipativo on line

Documento del 24/03/2005

COMUNICATO STAMPA N. 162

Ammesso al finanziamento dalla Commissione del CNIPA
un progetto del Comune sul bilancio partecipativo on line

La Commissione di valutazione del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ha ammesso al cofinanziamento il progetto presentato dal Comune di Ragusa sul Bilancio Partecipativo on line.
Con tale progetto, interamente realizzato da personale interno all'Ente ed il cui cofinanziamento ammonta a €15.000,00, (soltanto 57 progetti su 179 presentati in tutta Italia sono stati ammessi al cofinanziamento), il Comune di Ragusa intende mettere a disposizione del cittadino uno strumento attraverso il quale dialogare con l'ente apportando il proprio contributo alle scelte dell'Amministrazione.
“Come si ricorderà già lo scorso anno - dichiara il Sindaco Tonino Solarino - l'Amministrazione Comunale, sulla base di quello che può essere considerato uno degli obiettivi prioritari del mio programma politico che ha previsto il pieno coinvolgimento della comunità amministrata per una gestione partecipata e condivisa della cosa pubblica, ha chiamato tutti i cittadini a contribuire nel lavoro di redazione del bilancio previsionale 2004; per tal motivo abbiamo promosso assemblee popolari tenute presso alcune sedi comunali, come scuole e palestre oltre che in ognuna delle sei Circoscrizioni della Città”.
“Abbiamo infatti ritenuto utile – continua il primo cittadino - costruire un dialogo attraverso il quale è stato dato spazio alla partecipazione diretta dei cittadini; gli esiti positivi di questa esperienza, ci hanno indotto a volerla ulteriormente consolidare facendo ricorso alle ICT (Information end Communication techonologies ), con l'obiettivo di ampliare il più possibile l'interesse a prendere parte dell'iniziativa del bilancio partecipativo”.

“L'approvazione del progetto – dichiara l'Assessore al bilancio Marco Di Martino – consentirà di dare ulteriore impulso alla nostra iniziativa per il bilancio partecipativo, nonché per il bilancio sociale che pongono Ragusa in pole position fra i comuni siciliani nel garantire il coinvolgimento dei cittadini e la trasparenza delle scelte di spesa dell'Amministrazione Comunale”.
“Esprimo soddisfazione – aggiunge il Vice Sindaco ed Assessore allo sviluppo economico Giovanna Di Paola – per l'approvazione di questo importante progetto che non è altro che il frutto di una nuova attività portata avanti dal mio assessorato che si è avvalso di un servizio, avviato per la prima volta, finalizzato alla captazione di tutte le risorse economiche offerte dai bandi regionali, nazionalI e comunitari; per questo il mio ringraziamento va, oltre che all'addetto interno per l' informatizzazione dr. Yuri Lettica, anche alle dottoresse Tiziana Firrincieli e Margherita Leonardi, esperte in euroconsulenze e progettazione”.

Ragusa 24 marzo 2005