Visualizza documenti del mese di:

Trade Point - visita al Comune della delegazione internazionale

Documento del 17/03/2005

COMUNICATO STAMPA N. 154

Visita al Comune della delegazione internazionale dei Trade Point

Ieri pomeriggio l'Aula Consiliare ha accolto una qualificata delegazione dei rappresentanti stranieri che partecipano alla Conferenza Internazionale “Le Nazioni Unite e la Federazione Mondiale dei Trade Point: strumenti di sviluppo locale, europeo e mondiale”, in corso di svolgimento a Ragusa.
Erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore ed il Primo Segretario dello Zambia, Lucy Mungana e Willie Ndembela, il Consigliere commerciale dell’Ambasciata di Spagna, P.J. Martinez Canana, il Primo Segretario dell’Ambasciata d’Egitto, Aboubakr Hefni, il Primo Segretario dell’Ambasciata di Ungheria, Mirtill Matias, il Presidente della Federazione Mondiale dei Trade Point, Bruno Masier, e Riccardo Espinosa, del Segretariato Generale delle Nazioni Unite a Ginevra.
A ricevere le illustri ospiti sono stati il Sindaco Tonino Solarino, il Direttore Generale Gaspare Nicotri, il Vice Presidente del Consiglio Salvatore Fidone, gli Assessori e diversi Consiglieri Comunali.
Il primo cittadino oltre a porgere a nome dell'Amministrazione Comunale il benvenuto ai convenuti, ha espresso la propria soddisfazione per la scelta della nostra città quale sede di un convegno di importanza mondiale, riaffermando l’importanza fondamentale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, quale organismo di confronto pacifico e di mediazione politica ed economica dei conflitti, nel contesto della globalizzazione e garante di pace e di sviluppo economico e coerente con i valori di coesistenza pacifica, sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Ha preso la parola anche il Presidente della Federazione Mondiale dei Trade Point, Bruno Masier, che ha ringraziato l’intera città per la calda accoglienza riservata a tutti i delegati ed ha specificato che la scelta di Ragusa come sede del Convegno Internazionale, è stata dettata non solo dalle sue prerogative economiche, architettoniche e culturali, ma soprattutto dal suo concreto e duraturo impegno nel campo della solidarietà e dello sviluppo economico internazionale socialmente sostenibile e solidale.
A fine cerimonia, i delegati si sono recati a Ragusa Ibla per una visita guidata alla città barocca ed ai monumenti Patrimonio Mondiale Unesco.

Ragusa 17/03/2005