Visualizza documenti del mese di:

Un campus universitario a Ragusa

Documento del 21/01/2005

COMUNICATO STAMPA N. 60

UN CAMPUS UNIVERSITARIO NELL'EX SEDE DEL LIP

L'immobile di circa 2000 mq di superficie, ex sede del LIP, ubicato in Corso Mazzini, di proprietà della Provincia Regionale di Ragusa, sarà con molta probabilità destinato a Campus Universitario.
La possibilità di utilizzare a tale scopo l'immobile, è stata discussa stamane al Comune nel corso di una conferenza di servizio, promossa dal Sindaco Tonino Solarino, alla quale sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Salvo Mallia, l'Assessore all'Urbanistica e Centri Storici Giorgio Chessari, il prof. Luciano Nicastro, che è stato uno dei fautori di questa ipotesi progettuale, il Vice Presidente del Consorzio Universitario Lorenzo Migliore, i rappresentanti del Comitato Carmine - Putie Giorgio Veninata e Massimo Di Fredi.
Nel corso della riunione, è stata evidenziata l'importanza di utilizzare come Campus Universitario l'immobile di Corso Mazzini che si trova in una zona del centro storico in cui, tra l'altro, una società inglese realizzerà una struttura alberghiera.
Comune, Provincia Regionale di Ragusa, Università e privati, opereranno insieme per raggiungere questo importante obiettivo; le parti interessate saranno chiamate a sottoscrivere un protocollo d'intesa che impegnerà ciascun ente a far sì che la nostra città possa contare al più presto su un immobile di notevoli dimensioni ubicato nel centro storico, per il quale dovrà essere modificata la destinazione d'uso sul piano urbanistico, che accoglierà un campus universitario.
Il Sindaco Tonino Solarino a fine incontro ha dato incarico all'avv. Giorgio Veninata, del Comitato Carmine – Putie, di approntare una bozza di un protocollo d'intesa che i soggetti pubblici coinvolti nel progetto, saranno chiamati a sottoscrivere.

Ragusa 21/01/2005