Visualizza documenti del mese di:

Competenza della Regione sull'ottimizzazione della rete scolastica

Documento del 20/01/2005

COMUNICATO STAMPA N. 55

LA REGIONE AVOCA A SE' LA COMPETENZA IN MATERIA
DI OTTIMIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA

Per il Sindaco Solarino si tratta di una norma
contraria ai principi del federalismo

La Regione Siciliana, con apposito decreto, ha abrogato la norma che attribuisce la competenza ai Comuni in materia di ottimizzazione della rete scolastica, avocandola a sé.
Il Sindaco Tonino Solarino, appresa la notizia, ha espresso il suo profondo dispiacere per la norma approvata che va in controtendenza rispetto ai principi di federalismo più volte affermati dal Governo nazionale e regionale.
“Di fatto - dichiara il primo cittadino - continua a manifestarsi un'invadenza che limita la capacità del territorio di autodeterminarsi; nel caso specifico, essendo l'atto dell'Amministrazione Comunale di Ragusa datato 5 novembre, relativamente alla prima ipotesi di ottimizzazione, e, 12 gennaio, la seconda, sto verificando con il CSA e la dirigenza regionale dell'Assessorato alla pubblica istruzione il da farsi per potere eventualmente assumere decisioni conseguenti”.
“Esprimo – continua il Sindaco – forte preoccupazione se questa norma della Regione Siciliana dovesse invalidare la possibilità di concedere subito l'autonomia scolastica a Marina di Ragusa; nel caso in cui il Comune non dovesse avere, come sembra, più potere di deliberazione ma solo di proposta, ribadisco la volontà di procedere alla ottimizzazione della rete scolastica di concerto con i dirigenti scolastici, i sindacati, il CSA utilizzando lo strumento della commissione di studio già concordato con i suddetti soggetti”.

Ragusa 20/01/2005