Visualizza documenti del mese di:

Porto Turistico di Marina di Ragusa

Documento del 20/01/2005

COMUNICATO STAMPA N. 52

PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA
Importante riunione all'assessorato regionale territorio ed ambiente

Il Sindaco Tonino Solarino si è incontrato stamane a Palermo con i vertici regionali dell'Assessorato regionale Territorio ed Ambiente, riunione richiesta dallo stesso primo cittadino all'Assessore Regionale Fabio Granata, per affrontare la questione del porto turistico di Marina di Ragusa .
Il primo cittadino, accompagnato nella missione palermitana, dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Barone e dall'ing. Franco Poidomani, ha fatto presente ai rappresentanti dell'assessorato la necesità di mettere in campo tutte le risorse necessarie per giungere alla definizione del nuovo bando di gara che l'Amministrazione Comunale trasmetterà alla Regione nelle prossime 48 ore. Considerato che non è possibile contare sulla disponibilità di ulteriori fondi pubblici per finanziare l'opera, le ipotesi possibili, è stato convenuto dai presenti, sono quelle di prevedere l'allargamento dello spazio di partecipazione non solo alle imprese turistico-portuali ma anche a società finanziarie.
Per la nuova gara d'appalto, è stato ribadito, rimarranno comunque invariate alcune condizioni e cioè che il porto deve restare HUB e che rimarrà invariato anche il tempo di realizzazione dell'opera fissato per l'ottobre 2008.
Ai partecipanti alla nuova gara d'appalto, è stato altresì concordato, saranno consentite quattro opzioni:
1) realizzare l'opera secondo il progetto originario ( in questo caso al partecipante alla gara verrà attribuito un punteggio massimo;
2)possibilità di presentare varianti al progetto che non dovranno incidere né sulla Valutazione di Impatto ambientale né sul piano particolareggiato del porto;
3) possibilità di presentare varianti al progetto che incidano sul VIA;
4) Possibilità di presentare varianti che incidano sia sul Via che sul piano regolatore del porto.
In questi ultimi due casi sarà necessario però l'esame e l'approvazione delle modifiche proposte da parte dell'Assessorato regionale del territorio ed ambiente.

Ragusa 20/01/2005