Visualizza documenti del mese di:

Convegno internazionale a Ragusa

Documento del 18/01/2005

COMUNICATO STAMPA N. 46

In cantiere al Comune due eventi di particolare interesse storico
Un convegno internazionale e la pubblicazione di una eccezionale ricerca

La nostra città ospiterà il 9 giugno prossimo un convegno di studi internazionale nell'ambito del “XII Incontro Italiano di Linguistica Camito- semitica”.
L'eccezionale appuntamento culturale si terrà al Castello di Donnafugata messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale che ha deciso di promuovere l'evento con la collaborazione della Facoltà di Lingue di Ragusa.
Di ciò si è parlato stamane al Comune nel corso di un incontro tra il Sindaco Tonino Solarino , l'Assessore ai Centri Storici Giorgio Chessari, il prof. Albert Udovitch, docente alla Princeton University, storico di fama internazionale, studioso di economia e di testi e manoscritti in arabo-giudaico, la professoressa Biancamaria Scaccia Amoretti, docente di Scienze umanistiche presso l'Università La Sapienza, la professoressa Laura Bottini, docente di Storia dei Paesi islamici presso la Facoltà di Lingue di Ragusa ed il prof. Marco Moriggi docente di Filologia semitica e cultura ebraica.
Con i docenti universitari si è parlato altresì della possibilità per il Comune che potrebbe avvalersi di un finanziamento dall'Unione Europea, di farsi carico delle spese per la trascrizione di importantissime ricerche storiche portate avanti dal prof. Udovitch dalle quali emerge il grande ruolo economico della Sicilia ed in particolare del nostro territorio, nel periodo compreso tra il XII ed XIII secolo. Il frutto della ricerca potrebbe essere raccolto in due preziosissimi volumi editi dal Comune con la collaborazione scientifica della Facoltà di Lingue di Ragusa.

Ragusa 18 gennaio 2005