Visualizza documenti del mese di:

Nuova sede per la Raccolta Civica Cappello

Documento del 15/02/2005

COMUNICATO STAMPA N. 96
LA RACCOLTA CIVICA CAPPELLO
SARA' TRASFERITA A PALAZZO MONISTERI
Gli ampi locali a piano terra di Palazzo Monisteri, ubicati in Corso XXV aprile ad Ibla, saranno la nuova sede della Raccolta Civica Carmelo Cappello.
L'immobile è stato individuato a seguito di un avviso pubblico con il quale l'Amministrazione comunale ha invitato i proprietari di immobili, ubicati nel centro storico e con delle caratteristiche strutturali indicate nell'avviso stesso, a presentare domanda di disponibilità di cessione in affitto all'Ente.
Le opere dello scultore ragusano Cappello, attualmente ospitate presso la sala circolare delle esposizione dell'ASI, saranno dunque trasferite in locali della superficie complessiva di 250 mq, nel cuore del centro barocco.
“L'Amministrazione Comunale - dichiara il sindaco Tonino Solarino - si ritiene soddisfatta per essere riuscita ad individuare un immobile prestigioso ubicato nel centro storico di Ibla sempre più meta di flussi turistici; in tal modo saremo in grado sia di valorizzare ulteriormente le opere del Maestro Carmelo Cappello, sia di risparmiare sui costi di affitto rispetto al canone corrisposto all'ASI”.
“ Ad aprile prossimo e quindi ad avvio della stagione turistica – aggiunge l'assessore alla Cultura Senatore Gianni Battaglia – saremo in grado di rendere operativa la nuova sede della “Raccolta Civica Cappello”. “Abbiamo ricevuto apprezzamento per la scelta dell'Amministrazione di trasferire le Opere del Maestro Carmelo Cappello presso il Palazzo Monisteri, sia da parte della Fondazione intitolata allo stesso scultore ragusano, sia dai familiari dell'illustre compianto concittadino che ha donato alla sua città natale delle preziose opere scultoree e di grafica che fanno parte appunto della Raccolta Civica a lui intitolata”.
Ragusa 15 febbraio 2005