Visualizza documenti del mese di:

Prescrizioni igienico sanitarie nelle scuole comunali

Documento dello 09/02/2005

COMUNICATO STAMPA N. 89

OSSERVANZA PRESCRIZIONI IGIENICO - SANITARIE
NEGLI IMMOBILI SCOLASTICI COMUNALI
“Invito le SS.LL. ad attenersi perentoriamente, con l'avvio del nuovo anno scolastico, alle prescrizioni dettate dalle certificazioni rilasciate dall'AUSL 7 concernenti i pareri igienico - sanitari e specificatamente sul rispetto del numero degli spazi (aule , laboratori e servizi) e della potenzialità numerica degli alunni da ospitare in ciascuna struttura scolastica”: è questo quanto scrive il sindaco Tonino Solarino in una nota inviata ai dirigenti scolastici, al dirigente del CSA e recapitata anche per conoscenza al Prefetto, al Comandante dei Vigili del Fuoco ed al Direttore dell'AUSL 7 di Ragusa.
In buona sostanza il Sindaco con tale provvedimento da continuità alla scelta politica dell'Amministrazione Comunale tesa al risparmio sui fitti delle strutture scolastiche in locazione; “Con tale richiesta ai dirigenti - dichiara il Sindaco Solarino – intendiamo fare in modo che venga rispettato il principio della buona accoglienza degli studenti in ciascun istituto che non deve superare il limite massimo di utenza che è capace di ospitare”.
Nella stessa nota ai dirigenti il primo cittadino inoltre aggiunge: “ Appare palese che la mancata osservanza delle dette prescrizioni attuative anche della legge 626/94, comporterà la piena assunzione di responsabilità da parte delle SS.LL.”.
Il Sindaco invita infine i dirigenti scolastici sprovvisti della certificazione igienico sanitaria rilasciata dall'AUSL 7 a ritirarla presso l'ufficio tecnico del Comune chiedendone copia al responsabile dell'edilizia scolastica.
Ragusa 9 febbraio 2005