Visualizza documenti del mese di:

Il Sindaco incontra i Presidenti dei Consigli di Circoscrizione

Documento dello 08/02/2005

COMUNICATO STAMPA N. 87
IL SINDACO ED IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCONTRANO I PRESIDENTI DEI CONSIGLI DI CIRCOSCRIZIONE

Nella mattinata di oggi, si è svolta una riunione tra il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale ed i Presidenti dei Consigli di Circoscrizione, secondo quanto previsto dal vigente Regolamento; la riunione è servita a “fare il punto” del funzionamento dei Consigli di Circoscrizione e sull'intenzione dell'Amministrazione Comunale, in ordine all'annunciata riforma dei Consigli stessi.
Il Sindaco, all'inizio della riunione, ha ricordato che i Consigli di Circoscrizione, nel contesto storico in cui sono nati, rispondevano ad una precisa esigenza di partecipazione democratica. Tale esigenza partecipativa, però, non è mai riuscita a congiungersi con l'esigenza di efficienza amministrativa. Il Sindaco ha ricordato, altresì, che nel suo programma elettorale era prevista l'abolizione dei Consigli di Circoscrizione, ed ha aggiunto che è determinato a dare seguito a tale impegno.
Ritiene, quindi che, a partire dalla prossima legislatura, i Consigli di Circoscrizione debbano essere aboliti e sostituiti con Consigli Comunali aperti sui problemi dei vari quartieri. Il Sindaco si è pertanto impegnato a fare una proposta in tal senso nei prossimi mesi.
Nel corso della stessa seduta, si è discusso anche su come qualificare, nei restanti
tre anni e mezzo di questa legislatura, i rapporti tra Giunta e Consigli di Circoscrizione e, su proposta del Presidente del Consiglio, Francesco Barone, secondo quanto previsto dal Regolamento, i Presidenti si sono impegnati a far pervenire alcune iniziative da inserire nei PEG.

Ragusa 8 febbraio 2005