Visualizza documenti del mese di:

Definire un bilancio partecipativo l'Amministrazione Comunale incontra cittadini

Documento del 27/01/2004

Avviare un confronto, una consultazione con tutti i cittadini per definire insieme le linee guida che porteranno alla formulazione del nuovo strumento finanziario dell'Ente per l'anno 2004: è questo il motivo che ha spinto l'Amministrazione Comunale a promuovere delle assemblee popolari, fissate presso alcune sedi individuate all'interno delle zone che corrispondono alle sei circoscrizioni comunali, per incontrarsi con la gente, raccogliere idee, proposte e suggerimenti per raggiungere l'obiettivo di definizione di un bilancio partecipativo che tenga conto delle richieste della società amministrata.
Il primo di detti incontri programmati, si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso la sede della Scuola Media Salvatore Quasimodo di Via Ettore Fieramosca ( Ragusa Ovest).
Per l'Amministrazione Comunale erano presenti oltre all'assessore al Bilancio Marco Di Martino, il vice sindaco Giovanna Di Paola, l'assessore alla polizia muncipale Alessandra Failla, l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Carfì, il portavoce del sindaco Gian Piero Saladino.
Diversi i cittadini intervenuti all'incontro; da parte degli stessi è stata sollecitata in particolar modo la necessità di una migliore pianificazione degli investimenti, di programmare interventi che mirino alla sicurezza stradale, che valorizzino gli immobili di proprietà comunale, che migliorino il patrimonio dell'edilizia scolastica, che potenzino il servizio di raccolta differenziata.
A questo prima assemblea di ieri ne farà seguito una seconda fissata per le ore 19 di oggi ad Ibla, presso la Sala Falcone Borsellino.
Previsti, come detto, altri incontri con i cittadini dei quartieri di tutto il territorio comunale e precisamente: giorno 28 gennaio presso la Scuola Elementare “Palazzello” (Quartiere Sud) di Via Monte Cencio, il 2 febbraio presso il Centro Servizi Culturali di Via Diaz ( Ragusa Centro), il 3 febbraio presso la Scuola “G.B. Hodierna” di Via Portovenere (Marina di Ragusa) ed il 4 febbraio presso al Scuola elementare “G. Pascoli” di San Giacomo. Tutte le assemblee sono fissate per le ore 19.