Visualizza documenti del mese di:

Videosorveglianza del territorio incontro al comune promosso dal Sindaco Solarino

Documento del 28/01/2004

Promosso dal Sindaco Tonino Solarino è svolto stamane in sala giunta l'incontro sul problema della telesorveglianza.
Alla riunione, presieduta dal primo cittadino, sono intervenuti il portavoce del Sindaco Saladino, l'ing. Licitra del Settore servizi tecnologici del Comune, il capo di gabinetto della Prefettura la dr.ssa Librizzi, il dr.Rodonò della Questura, il capitano Reginato del Comando Provinciale dei Carabinieri, il luogotenente della Guardia di Finanza Mauno, il rappresentante dell'Assindustria ing. Battaglia, il Presidente della Camera di Commercio Roccella, il presidente dell'Ascom Chessari, Alecci della Federazione Provinciale Coldiretti, Salinitro della CIA, Chichio, rappresentante della Video Bank, società che sta operando in città per la realizzazione di un sistema Wi -Fi.
Al centro dell'incontro la possibilità di realizzare nel territorio un sistema di video sorveglianza, anche attraverso l'uso del sistema Wi – Fi.
Il sindaco, introducendo la discussione, ha parlato della necessità di una condivisione da parte di tutti i rappresentanti degli enti pubblici, delle associazioni, degli organi istituzionalmente preposti al servizio di prevenzione, tutela e controllo della sicurezza pubblica di un progetto complessivo che miri al video controllo di tutti i punti sensibili della città e di alcune zone al di fuori del centro abitato maggiormente a rischio che possono essere “teatro” di possibili attività criminose ( scippi, furti, rapine ed abigeati).
Da parte dei presenti alla riunione è stata sottolineata l'importanza di un monitoraggio del territorio comunale per individuare le zone in cui installare le apparecchiature di videosorveglianza che potranno “mettere in sicurezza” i punti considerati a maggiore rischio.
Il capo della civica amministrazione ha assunto l'impegno che l'Ente si farà carico di elaborare un progetto complessivo e della predisposizione dei protocolli d'intesa che definiranno le modalità di intervento nel progetto stesso dei soggetti coinvolti.