Visualizza documenti del mese di:

Il Sindaco nomina un energy manager

Documento dello 03/01/2005

COMUNICATO STAMPA N. 6
IL SINDACO NOMINA UN ENERGY MANAGER
Il Sindaco Solarino ha nominato l'ing. Carmelo Licitra, funzionario tecnico del Comune, responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia, ( Energy Manager).
Si tratta è una nuova figura professionale introdotta in Italia dalla Legge 10/91 per le imprese del settore industriale con consumi annui superiori ai 10.000 tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) e per i soggetti del terziario ed Enti pubblici che superino i 1.000 tep.
Compito del responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia è quello di individuare le azioni, gli interventi, le procedure e quanto altro necessario per promuovere l'uso razionale dell'energia, assicurando la predisposizione di bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici ed ambientali nonché degli usi energetici finali, predisponendo altresì i dati energetici della struttura di appartenenza.
Le attività di intervento si baseranno principalmente sulla sensibilizzazione degli addetti ai vari settori, in particolar modo del personale addetto alla gestione e alla manutenzione delle centrali termiche e degli impianti elettrici, attraverso azioni svolte direttamente dal Responsabile, proponendo ed effettuando analisi e valutazioni ed interventi di modifica d' impianti.
Su quest'ultima materia c'è da dire che il Comune di Ragusa ha già ottenuto il finanziamento pubblico a fondo perduto dal Regione Sicilia per 15 impianti fotovoltaici da installare su edifici scolastici e sportivi comunali con progetti predisposti dal tecnico incaricato, che saranno realizzati a partire dall'estate del 2005.
Ragusa 3/01/2005