Visualizza documenti del mese di:

i prodotti locali nel mercato giapponese

Documento del 14/12/2004

COMUNICATO STAMPA N. 612

I PRODOTTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE RAGUSANE
NEL MERCATO GIAPPONESE

L'adesione a suo tempo data dall'Amministrazione Comunale ai progetti ed iniziative portate avanti nel nostro territorio dalla COEXPORT, sta portando non pochi benefici alle piccole e medie imprese ragusane.
Le nostre aziende avranno la possibilità di promuovere i propri prodotti nel mercato giapponese grazie ai contatti portati avanti dalla COEXPORT con la JETRO ( Japan External Trade Organization) Istituito Giapponese per il Commercio Estero.
Delle possibilità offerte alle piccole e medie imprese locali si è infatti parlato stamane al Comune nel corso di un incontro avuto tra il Sindaco Tonino Solarino ed il Direttore Generale della JETRO Koji Kado, il direttore dello stesso Istituto Hiroki Kato e da altri componenti una delegazione che è stata giudata dal Presidente della COEXPORT prof. Giuseppe Di Modica.
Il Sindaco Solarino che ha ricevuto i graditi ospiti alla presenza dell'assessore alle politiche giovanili Carmelo la Porta e del portavoce Gian Piero Saladino, ha avuto modo, tra l'altro, di parlare della grande affidabilità e credibilità delle imprese ragusane i cui prodotti sono apprezzati per le loro qualità. La nostra realtà produttiva - ha aggiunto il primo cittadino - rappresenta degnamente il territorio che sta vivendo un particolare momento di crescita economica e culturale grazie anche agli investimenti di grosse società che stanno realizzando attrezzature ricettive e commerciali di un certa importanza che consentono alle piccole e medie imprese locali di fornire le proprie prestazioni e soprattutto, prossimamente, daranno nuove opportunità occupazionali. Il Direttore Generale della JETRO, Koji Kado si è detto particolarmente felice di trovarsi a Ragusa, città in cui ha potuto constatare la grande vivacità produttiva. Anche il Presidente della COEXPORT Giuseppe Di Modica ha sottolineato il grande interesse della JETRO a sviluppare un programma di scambi commerciali con le imprese ragusane e dell'interesse della COEXPORT di favorire la promozione e diffusione dei prodotti ragusani all'interno del mercato giapponese.

Ragusa 14/12/2004