Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


Approvato l’avviso pubblico per l’affidamento in comodato dell’immobile comunale antistante il Castello di Donnafugata da adibire a Museo del prodotto del Contadino

Documento del 17/02/2022

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.87


Approvato l’avviso pubblico per l’affidamento in comodato dell’immobile comunale antistante il Castello di Donnafugata da adibire
a Museo del prodotto del Contadino


La Giunta Municipale con delibera n. 85 del 15 febbraio scorso, ha approvato un atto di indirizzo finalizzato alla predisposizione di un avviso pubblico per l’affidamento in comodato dell’immobile antistanmte il Castello di Donnafugata destinato a “Museo del prodotto del contadino”
“L’iniziativa - dichiara il vicesindaco, con delega allo sviluppo economico, Giovanna Licitra - si inquadra nell’ambito della politica dell'Amministrazione Comunale tesa al recupero di beni architettonici e storici e di valorizzazione paesaggistica-ambientale, procedendo, con particolare riguardo al complesso presente in contrada Donnafugata, a seguito dell’intercettazione del finanziamento della Sottomisura 7.6 del PSR Sicilia 2014-2020 al fine di effettuare lavori di recupero del predetto immobile.”
Con l’atto di indirizzo approvato sono due le azioni che si intendono mettere in atto e che saranno richieste all’affidatario.
1) Attività di diffusione cultura e i saperi contadini del territorio ragusano.
Il comodatario dovrà presentare un progetto finalizzato a raccogliere, conservare, ordinare e studiare le testimonianze presenti nel territorio che si riferiscono alla storia, all’economia, al lavoro, alla vita quotidiana, al folklore, ai dialetti, ai costumi ed a gli usi della gente che ha vissuto e vive in questa Comunità, nonchè la promozione di opportunità educative e didattiche sui temi della cultura, delle tradizioni popolari e delle tecnologie agrarie antiche e moderne e promozione di iniziative di ricerca di alto valore scientifico del mondo contadino. In particolare, si dovrà dare rilievo alla promozione di percorsi a tema con lo scopo di far conoscere l’evoluzione del mondo contadino nel tempo, riflettere sulle trasformazioni e ricercare nuove tecnologie per migliorarlo; anche attraverso l’incontro ed il dialogo tra diverse generazioni, al fine di recuperare conoscenze tecniche e tradizioni artigiane tipiche del contesto territoriale.
2) Attività di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’area iblea.
Il comodatario è tenuto ad elaborare annualmente apposite piano riguardante l’attività di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici del territorio ibleo, coinvolgendo tutte le imprese ragusane (ad esclusione di esponenti della grande distribuzione), aventi sede legale ed operative a Ragusa, che intendono esporre e vendere in uno degli spazi del museo del contadino, precisando che le predette imprese devono essere individuate, secondo un principio di rotazione, anche tramite avviso da pubblicare sul sito del museo, e l’utilizzo può avvenire per periodi limitati. Resta inteso che per l’attività in esame, al comodatario compete una spettanza il cui quantum è oggetto di valutazione in sede di procedura di affidamento.
Sarà richiesta all’affidatario anche la disponibilità di attività di supporto alle iniziative dell’Amministrazione Comunale, nonché a svolgere servizio di accoglienza ai turisti che si recano a visitare il museo del prodotto del contadino, prevedendo servizi igienici gratuiti, così come la gratuità dei servizi agli operatori del museo (a titolo esemplificativo: magazzino con banchi frigo, deposito, laboratorio, etc) e l’ accesso gratuito al museo della civiltà contadina da parte delle scuole di ogni ordine e grado.”
L’individuazione dell’assegnatario, a titolo di comodato, dovrà avvenire a seguito di una procedura ad evidenza pubblica, in quanto l’Amministrazione Comunale deve garantire l’osservanza dei principi di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa, conseguibili anche mediante pubblicazione di un avviso pubblico.
La durata del contratto di comodato viene fissato per la durata di anni 3 (tre), prorogabile per ulteriori anni 3 (tre).
Viene stabilito obbligo del comodatario di utilizzare l’immobile per attività di diffusione cultura e i saperi contadini del territorio ragusano e di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici dell’area iblea secondo quanto previsto nella planimetria e la scheda progetto, allegata alla deliberazione giuntale.
Si specifica che nell’ambito delle attività esplicitate nel punto precedente, il comodatario è tenuto, oltre a realizzare apposito sito web e applicazione social dell’attività del museo del contadino, coinvolgendo anche i partner del progetto.
Alla luce di quanto evidenziato, con determinazione n. 1044 del 17 Febbraio 2022, il Dirigente del Settore VI ha approvato l’avviso pubblico, nonché lo schema di domanda pubblicati all’albo pretorio on line del comune di Ragusa, nell’apposita sezione trasparenza, e sul sito web istituzionale, con scadenza entro le ore 12,00 del 4 Aprile 2022.
Potrà partecipare una persona fisica e giuridica purchè in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 dlgs 50/2016 smi. Le persone fisiche dovranno assumere esplicito impegno alla costituzione di una Ditta, in una delle forme previste dalla Legge, entro 30 giorni dal provvedimento dirigenziale che individua la migliore offerta progettuale.
In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, includenti anche organismi no profit (cd. Associazioni terzo settore), i requisiti di ordine generale devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate. L’affidatario sarà tenuto, pena la risoluzione, ad avviare l’attività entro 2 (due) mesi dalla stipula del contratto.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni, il Responsabile del Procedimento è la sig.ra Ienco Maria, mail: m.ienco@comune.ragusa.it, recapito telefonico :0932/676406.


Ragusa 17/02/2022

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina