Notizie
Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Documento del 25/11/2021
Comunicato n.778
Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini
Come è già stato reso noto dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e della Transizione digitale ( nota pubblicata in evidenza sul sito del Comune) dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permette di scaricare dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello 14 certificati personali o per un componente della propria famiglia. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.
Si fa presente che la disposizione di cui all’art 30 del D.L. n.76/2020 modifica gli articoli 33, comma 1, 2 e 35 del Dpr 233/1989, prevedendo in particolare che sulle certificazioni anagrafiche di ANPR il sigillo elettronico sostituisca la firma dell’ufficiale di anagrafe, che continuerà ad essere apposta esclusivamente sulle certificazioni anagrafiche rilasciate dal Comune.
Ragusa 24/11/2021


Aggiungi questo link su: