Notizie
Divieto di stazionamento in quelle aree della città in cui si verificano fenomeni di assembramento - Il sindaco ha firmato un’ordinanza che entrerà in vigore venerdì 13 novembre
Documento del 12/11/2020
Comunicato n.660
Divieto di stazionamento in quelle aree della città
in cui si verificano fenomeni di assembramento
Il sindaco ha firmato un’ordinanza che entrerà in vigore venerdì 13 novembre
A seguito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, che il Prefetto ha convocato stamattina su richiesta del sindaco Peppe Cassì con i rappresentanti di Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri e alla presenza dei vertici di Asp, il primo cittadino ha emanato un’ordinanza (pubblicata sul sito istituzionale dell'Ente ) che prevede il divieto di stazionamento in tutte quelle aree, individuate dalla Polizia Municipale attraverso il presidio del territorio e le segnalazioni dei cittadini, in cui si verificano ancora fenomeni di assembramento.
“Nell’ordinanza, valida da domani - dichiara il sindaco Peppe Cassì - abbiamo indicato una trentina di siti tra piazzette, ville e parcheggi in cui alcuni ragazzi, ma anche anziani e non solo, sono soliti ritrovarsi in orari pomeridiani senza rispettare le prescrizioni attualmente in vigore: in queste zone, dalle 16 alle 22, sarà vietato stazionare. Si potrà quindi attraversare questi luoghi per andare nelle proprie abitazioni, negli esercizi commerciali e nelle attività lavorative legittimamente aperte ma non ci si potrà fermare. La stessa misura sarà valida il venerdì, sabato e domenica per alcune zone di Marina di Ragusa, con orario esteso a tutto il giorno.
In Prefettura l’attuale situazione sanitaria è stata analizzata a tutto tondo e si è fatto ovviamente un punto anche sui tamponi. Come sapete, lo scorso weekend su indicazione della Regione si è avviato uno screening di massa sulla popolazione delle scuole superiori: la procedura continuerà anche sabato, domenica e lunedì ma sarà ora estesa anche alla popolazione delle scuole di competenza comunale, quindi primarie e secondarie di primo grado, a cominciare dalla “Quasimodo”, istituto in cui si sono registrati più contagi, come concordato con i dirigenti scolastici.
Lo screening, che ricordiamo è su base volontaria, non si effettuerà più nei pressi dell’ex Ospedale Civile ma al Teatro Tenda comunale di via Spadola, spazio più ampio e al quale si accederà con la propria auto in un percorso obbligato con entrata e uscita separate”.
Ragusa 12/11/2020


Aggiungi questo link su: