Visualizza documenti del mese di:

Cittadinanza onoraria al Colonnello Davide Re

Documento dello 02/03/2011

COMUNICATO N. 110

IL COMUNE RINGRAZIA QUANTI SI SONO PRODIGATI PER LA MISSIONE UMANITARIA
A FAVORE DELLE POPOLAZIONI AFGANE

IL SINDACO CONFERIRÀ LA CITTADINANZA ONORARIA
AL COLONNELLO DAVIDE RE DELL'AERONAUTICA MILITARE

Cittadinanza onoraria di Ragusa al Colonnello pilota dell'Aeronautica Militare Italiana Davide Re, Comandante della JATF - Contingente italiano impegnato nelle operazioni umanitarie ad Herat (Afghanistan).
A conferirla sarà il Sindaco Nello Dipasquale nel corso di una cerimonia in programma venerdì 4 marzo, alle ore 10,30, presso la sede dell'Istituto “F.Besta” che ospita anche una sezione aeronautica.
Il motivo che ha spinto il primo cittadino a conferire l'onorificenza al Colonnello Davide Re è stato l'importante e fondamentale contributo fornito dallo stesso all'Amministrazione Comunale per la realizzazione dell'iniziativa umanitaria portata avanti dal Comune di Ragusa in favore della popolazione afgana concretizzatasi con l'invio di materiale a mezzo di un velivolo messo a disposizione proprio dall'Aeronautica Militare Italiana.
Come si ricorderà nell'aprile dello scorso anno fu il ragusano, Maresciallo dell'Aeronautica Militare PierFrancesco Cilia, consulente del Sindaco a titolo gratuito in materia di celebrazioni e commemorazione, impegnato per diversi mesi in una missione in Afghanistan a proporre al capo della civica amministrazione l'avvio di raccolta di aiuti umanitari a favore della popolazione di Herat. Il primo cittadino che raccolse subito l'invito ritenne opportuno, per concretizzare l'iniziativa coinvolgere il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, la Caritas diocesana e la Protezione civile comunale.
Diversi quindi sono stati quindi i soggetti coinvolti che hanno contribuito a creare questo “ponte aereo della solidarietà”. Agli stessi il Sindaco Dipasquale consegnerà nel corso della cerimonia di venerdì prossimo degli attestati di benemerenza.

Ragusa 2/03/11