Visualizza documenti del mese di:

"Acqua e' vita" - 1° Giro d'Italia della Solidarieta'

Documento dello 08/11/2004

Abbiamo il piacere di invitarvi alle iniziative per la promozione della Campagna “Acqua e' Vita” 1° Giro d' Italia della Solidarietà a cui il Comune di Ragusa ha aderito.
Il progetto promosso dalla Associazione di Volontariato Internazionale L.V.I.A. è nato per affermare il diritto all'acqua nei paesi del Sud del Mondo ed intende attraverso la raccolta di fondi assicurare la vita a 500.000 persone in Africa realizzando pozzi d'acqua, invasi ed acquedotti.
L' Assessorato alla Solidarietà ed alla Pace, in collaborazione con le operatrici del Servizio Civile Nazionale progetto “I have a dream....”, C.O.N.I., Federazione Provinciale Ciclismo e Società ciclistiche di Ragusa, A.E.D.E., Università di Catania – Facoltà di Lingue Ragusa, Federsolidarietà Ragusa, Associazione “Mariannina Coffa”, Associazione “Occhio Aperto”, C.R.I. Ragusa, Polizia Stradale Ragusa, ha elaborato una serie di iniziative per accogliere la Tappa che si terrà a Ragusa.
Il programma, e' possibile scaricarlo alla sezione allegati.
Ci auguriamo il vostro coinvolgimento e la presenza alle iniziative.
L'Assessore
(prof. Carmelo La Porta)

Il sindaco
( dott. Tonino Solarino)

Link Acqua e' vita www.acquaevita.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GAZZETTA DEL SUD
EDIZIONE DEL 6 NOVEMBRE
La solidarieta' si ferma in citta' “Acqua è vita” ospite in centro

Antonio La Monica

Dal 12 novembre il giro d'Italia della solidarietà farà tappa in città. L'assessorato alla Solidarietà e alla Pace, gestito da Carmelo La Porta, ha pensato di ospitare la manifestazione “Acqua è vita” in vari luoghi della città ed all'interno delle iniziative legate alla festa di San Martino. Così, tra stand, frittelle, scuole e scenari barocchi, sarà possibile scoprire la straordinaria esperienza di Max e Claudia, due ragazzi romagnoli che stanno attraversando l'Italia in bicicletta per sensibilizzare riguardo l'importanza del diritto all'acqua nei paesi del sud del mondo. «Il nostro interesse – spiega l'assessore la Porta – nasce dalla volontà di collaborare ed accogliere questi ragazzi. Di dimostrare che Ragusa è una città aperta alla solidarietà e capace di offrire aiuto a chi soffre. Siamo contenti di aver potuto coinvolgere in questo progetto le scuole del territorio, le associazioni “Mariannina Coffa” e “L'Occhio Aperto”, la Polstrada, la Croce Rossa, oltre ad altre realtà associative. Mai come in questo caso, lo sport si dimostra veicolo di unità tra le culture e messaggero di pace». Un'adesione che bene dimostra un tessuto sociale variegato e sensibile alle problematiche sociali. «Mi preme sottolineare – continua La Porta – che contribuiranno alla realizzazione dell'iniziativa anche le volontarie del servizio civile nazionale (Progetto «I have a dream...»). Max e Claudia giungeranno a Ragusa nel pomeriggio di venerdì. Alla stazione di servizio Tamoil di contrada Coffa saranno accolti dai ciclisti dell'associazione Ciclistica ragusana. Nei giorni seguenti saranno protagonisti di una serie di incontri con le scuole e presenzieranno, tra l'altro, alla mostra “Acqua è Vita, equilibri ed ambiente e responsabilità dell'uomo» nella chiesetta di S. Sebastiano, adiacente a via Mariannina Coffa. Obiettivo concreto del progetto, è contribuire, con l'aiuto di tutti, all'impegno di dimezzare, entro il 2015, il numero delle persone che non hanno accesso a fonti d'acqua potabile e a servizi igienici adeguati.

(sabato 6 novembre 2004)

Documenti allegati: