Eventi
Cerimonia di commemorazione dei valorosi Caduti Italiani in occasione del 73° anniversario della "Battaglia di Sicilia" - 11 luglio
Documento dello 07/07/2016
L’evento, che gode del patrocinio gratuito del Comune di Ragusa ed è organizzato dall’Associazione Culturale Lamba Doria – Sezione di Ragusa, dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Federazione di Ragusa e dall’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia – Sezione di Scicli, è in programma per lunedì 11 luglio 2016 e si articolerà in due fasi:
- la prima, alle ore 18:30, con la deposizione di una corona di alloro in contrada Camemi, S.P. 25 Ragusa – Marina di Ragusa, Km. 15, presso la casamatta monumento dove è collocata la lapide in memoria del Tenente Giunio Sella (M.A.V.M.) e dei Soldati del Caposaldo di Case Camemi. Qui verrà consegnato ai discendenti il piastrino di riconoscimento appartenuto all’artigliere Andrea Rallo, rinvenuto durante una campagna di ricerche dal fuciliere di Marina Giuseppe Piccione, dell’U.N.U.C.I. di Acireale;
- la seconda, alle ore 19:00, nella vicina azienda agrituristica “La Masseria”, con la deposizione di una corona di alloro presso la stele in memoria del Soldato Giuseppe Rinaldi e dei Fanti del Posto di Blocco 452, in forza al 383° Battaglione Costiero. In questo sito storico verrà ricordata in particolare la figura del Soldato Rinaldi, al quale il 4 aprile 2016 è stata concessa la “Croce al Merito di Guerra”.
In entrambi i luoghi è previsto un momento di preghiera.
Un documentario storico realizzato con AllOverSicily, interamente girato in territorio ragusano, che ricostruisce una pagina di storia inedita sulle vicende belliche del 9 e 10 luglio 1943, attraverso le testimonianze degli anziani ragusani che vissero quei tragici giorni, la lettura delle relazioni ufficiali dei Comandanti dei reparti dell’Esercito che all’epoca erano di stanza negli iblei e le fotografie inedite delle postazioni e dei Soldati presenti 73 anni fa in territorio ragusano è disponibile alla pagina.
Nella sezione "allegati" sono scaricabili la locandina, la brochure e l'invito dell'evento.



Aggiungi questo link su: